Il periodo fisiologico della vita della donna, denominato puerperio, viene definito a partire dalla sua collocazione temporale. Pertanto, convenzionalmente, lo si intende come quel periodo di 6-8 settimane che ha inizio con l'espulsione o l'estrazione della placenta e termina con la ripresa dell'attività ciclica ovarica, le cui prime due ore sono chiamate post-partum. Sempre in base a questa definizione, il puerperio è il periodo durante il quale si ha una completa regressione della "maggior parte delle modificazioni gravidiche a carico dei vari organi e apparati, fatta eccezione per le mammelle.
Il puerperio / V. Costantini, D. Calistri, P.A. Mauri - In: Manuale di ginecologia e ostetricia / [a cura di] G. Bolis. - [s.l] : Edises, 2011. - ISBN 9788879595995.
Il puerperio
V. CostantiniPrimo
;D. CalistriSecondo
;P.A. MauriUltimo
2011
Abstract
Il periodo fisiologico della vita della donna, denominato puerperio, viene definito a partire dalla sua collocazione temporale. Pertanto, convenzionalmente, lo si intende come quel periodo di 6-8 settimane che ha inizio con l'espulsione o l'estrazione della placenta e termina con la ripresa dell'attività ciclica ovarica, le cui prime due ore sono chiamate post-partum. Sempre in base a questa definizione, il puerperio è il periodo durante il quale si ha una completa regressione della "maggior parte delle modificazioni gravidiche a carico dei vari organi e apparati, fatta eccezione per le mammelle.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.