Lo scritto analizza la delicata questione inerente al rapporto fra, da un lato, l’art. 21-octies della l. 241/90 sul procedimento amministrativo - che ha l''effetto di relativizzare le garanzie procedurali previste dalla l. sul procedimento amm.vo, immolandole sull’altare del risultato amministrativo - e, dall''altro lato, la norma dell''art. 41 della Carta europea dei diritti sul "diritto ad una buona amministrazione che, con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, è divenuta giuridicamente vincolante. L''obiettivo è di porre in rilievo le ragioni di contrasto fra le due previsioni e di evidenziare, altresì, i meccanismi attraverso i quali - con l''intervento dei giudici amministrativi attraverso il meccanismo del rinvio pregiudiziale - sarebbe possibile giungere a valorizzare, di nuovo, il procedimento amministrativo come strumento di garanzia del cittadino e del corretto esercizio della funzione amministrativa.

Diritto ad una buona amministrazione e ruolo del nostro giudice amministrativo dopo l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona / D.U. Galetta. - In: DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1720-4526. - 18:3(2010), pp. 601-638.

Diritto ad una buona amministrazione e ruolo del nostro giudice amministrativo dopo l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona

D.U. Galetta
Primo
2010

Abstract

Lo scritto analizza la delicata questione inerente al rapporto fra, da un lato, l’art. 21-octies della l. 241/90 sul procedimento amministrativo - che ha l''effetto di relativizzare le garanzie procedurali previste dalla l. sul procedimento amm.vo, immolandole sull’altare del risultato amministrativo - e, dall''altro lato, la norma dell''art. 41 della Carta europea dei diritti sul "diritto ad una buona amministrazione che, con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, è divenuta giuridicamente vincolante. L''obiettivo è di porre in rilievo le ragioni di contrasto fra le due previsioni e di evidenziare, altresì, i meccanismi attraverso i quali - con l''intervento dei giudici amministrativi attraverso il meccanismo del rinvio pregiudiziale - sarebbe possibile giungere a valorizzare, di nuovo, il procedimento amministrativo come strumento di garanzia del cittadino e del corretto esercizio della funzione amministrativa.
procedimento amministrativo ; vizi procedurali
Settore IUS/10 - Diritto Amministrativo
Settore IUS/14 - Diritto dell'Unione Europea
2010
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/150303
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact