Questo volume ha un fondamento nei Cultural Studies britannici, ma si applica al contesto didattico dell’università italiana: i fili che si intrecciano, dunque, sono complessi e hanno a che fare con il modo in cui tradizioni e percorsi formativi diversificati rimodellino impostazioni critiche, ricollocandole in contesti diversi da quello in cui esse sono nate. Per questo l’interpretazione italiana degli Studi culturali tende a relazionarsi a un background letterario, là dove la componente sociologica, antropologica ed economica si manifesta con maggiore evidenza nei Cultural Studies contemporanei a livello internazionale. Tessiture, quindi, nasce dalla volontà di cominciare a conferire evidenza e utilità didattica e scientifica a questa “differenza specifica” italiana, nella convinzione che essa sia per quanto disagevole, una connotazione che gli studi culturali devono non solo mantenere, ma anche proteggere. In questa prospettiva, i Case Studies raccolti in questo volume – testi di Joseph Conrad (N. Vallorani), Ian McEwan (E. Monegato), Virginia Woolf (S. Villa), Jeanette Winterson (F. Maioli) e Tsitsi Dangarembga (S. Bertacco) – vogliono farsi carico di un doppio sguardo, letterario e culturalista, capace di cogliere le identità del paese di cui si studia la lingua nella cornice di quello in cui si vive.

Tessiture. Letterature e culture di lingua inglese nella didattica dei Cultural Studies / A. Pajalich, N. Vallorani, E. Monegato, S. Villa, F. Maioli, S. Bertacco ; [a cura di] N. Vallorani. - Firenze : Ed.It, 2010. - ISBN 978-88-89726-54-9.

Tessiture. Letterature e culture di lingua inglese nella didattica dei Cultural Studies

N. Vallorani
Primo
2010

Abstract

Questo volume ha un fondamento nei Cultural Studies britannici, ma si applica al contesto didattico dell’università italiana: i fili che si intrecciano, dunque, sono complessi e hanno a che fare con il modo in cui tradizioni e percorsi formativi diversificati rimodellino impostazioni critiche, ricollocandole in contesti diversi da quello in cui esse sono nate. Per questo l’interpretazione italiana degli Studi culturali tende a relazionarsi a un background letterario, là dove la componente sociologica, antropologica ed economica si manifesta con maggiore evidenza nei Cultural Studies contemporanei a livello internazionale. Tessiture, quindi, nasce dalla volontà di cominciare a conferire evidenza e utilità didattica e scientifica a questa “differenza specifica” italiana, nella convinzione che essa sia per quanto disagevole, una connotazione che gli studi culturali devono non solo mantenere, ma anche proteggere. In questa prospettiva, i Case Studies raccolti in questo volume – testi di Joseph Conrad (N. Vallorani), Ian McEwan (E. Monegato), Virginia Woolf (S. Villa), Jeanette Winterson (F. Maioli) e Tsitsi Dangarembga (S. Bertacco) – vogliono farsi carico di un doppio sguardo, letterario e culturalista, capace di cogliere le identità del paese di cui si studia la lingua nella cornice di quello in cui si vive.
2010
Cultural Studies, Case studies, didattica, cultura contemporanea di lingua inglese
Settore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
Tessiture. Letterature e culture di lingua inglese nella didattica dei Cultural Studies / A. Pajalich, N. Vallorani, E. Monegato, S. Villa, F. Maioli, S. Bertacco ; [a cura di] N. Vallorani. - Firenze : Ed.It, 2010. - ISBN 978-88-89726-54-9.
Book (editor)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/149957
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact