Il reperimento, fra i verbali autoptici della Sezione di Medicina Legale dell’Univer- sità di Milano, di un vecchio caso di suicidio da parte di una donna gravida ha of- ferto l’occasione per una ricerca di analoghi casi. In realtà, nonostante l’archivio citato contenga ben 95.000 verbali, non sono stati trovati altri casi, il che conforta le conclusioni della Letteratura scientifica circa la ra- rità del fenomeno. Le ricerche in materia non sono comunque assenti, e gli Autori le analizzano in dettaglio. Quanto ai casi, hanno “ripiegato” sugli articoli apparsi in diverse testate giorna- listiche dal 1980 al 2009, e hanno così potuto esaminare 16 casi di suicidio e 10 di tentato suicidio in gravidanza, analizzando età dell’autrice, stato civile, mese di ge- stazione, modalità lesive, confrontando i dati con quelli presentati nelle altre pubbli- cazioni scientifiche.
In amara attesa : il suicidio in gravidanza / M. Gagliardi, A. Battistini, U.R. Genovese, I. Merzagora. - In: RASSEGNA ITALIANA DI CRIMINOLOGIA. - ISSN 1121-1717. - 3(2010), pp. 527-545.
In amara attesa : il suicidio in gravidanza
A. Battistini;U.R. GenovesePenultimo
;I. MerzagoraUltimo
2010
Abstract
Il reperimento, fra i verbali autoptici della Sezione di Medicina Legale dell’Univer- sità di Milano, di un vecchio caso di suicidio da parte di una donna gravida ha of- ferto l’occasione per una ricerca di analoghi casi. In realtà, nonostante l’archivio citato contenga ben 95.000 verbali, non sono stati trovati altri casi, il che conforta le conclusioni della Letteratura scientifica circa la ra- rità del fenomeno. Le ricerche in materia non sono comunque assenti, e gli Autori le analizzano in dettaglio. Quanto ai casi, hanno “ripiegato” sugli articoli apparsi in diverse testate giorna- listiche dal 1980 al 2009, e hanno così potuto esaminare 16 casi di suicidio e 10 di tentato suicidio in gravidanza, analizzando età dell’autrice, stato civile, mese di ge- stazione, modalità lesive, confrontando i dati con quelli presentati nelle altre pubbli- cazioni scientifiche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.