In fase di progettazione di un impianto o apparecchiatura chimica la scelta del materiale da costruzione più appropriato in termini economici, prestazioni meccaniche e comportamento a corrosione è una condizione necessaria a garantire un ciclo produttivo affidabile e continuo. E’ quindi essenziale che coloro che sono coinvolti nella catena di produzione quali progettisti, responsabili tecnici, ingegneri di ispezione e manutenzione, chimici del controllo qualità, sino a coloro che si occupano di studiare i casi di rotture in esercizio, conoscano i fondamenti in materia di procedure di selezione dei materiali. Il corso di 2 giorni si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari a condurre una ottimale procedura di selezione materiali in funzione della specificità dell’applicazione. Gli argomenti trattati si focalizzeranno su come individuare il giusto materiale, nel posto giusto, nel modo giusto e, attraverso la presentazione di diverse case histories, saranno illustrate regole pratiche di selezione dei materiali e consigli di semplice progettazione contro le molte forme di corrosione.
Coordinatore del corso modulare: Principi di selezione dei materiali per l’industria chimica, Milano, 18-19 giugno 2009(2009 Jun 18).
Coordinatore del corso modulare: Principi di selezione dei materiali per l’industria chimica, Milano, 18-19 giugno 2009
2009
Abstract
In fase di progettazione di un impianto o apparecchiatura chimica la scelta del materiale da costruzione più appropriato in termini economici, prestazioni meccaniche e comportamento a corrosione è una condizione necessaria a garantire un ciclo produttivo affidabile e continuo. E’ quindi essenziale che coloro che sono coinvolti nella catena di produzione quali progettisti, responsabili tecnici, ingegneri di ispezione e manutenzione, chimici del controllo qualità, sino a coloro che si occupano di studiare i casi di rotture in esercizio, conoscano i fondamenti in materia di procedure di selezione dei materiali. Il corso di 2 giorni si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari a condurre una ottimale procedura di selezione materiali in funzione della specificità dell’applicazione. Gli argomenti trattati si focalizzeranno su come individuare il giusto materiale, nel posto giusto, nel modo giusto e, attraverso la presentazione di diverse case histories, saranno illustrate regole pratiche di selezione dei materiali e consigli di semplice progettazione contro le molte forme di corrosione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.