Nel trentennio considerato la città di Milano si trova a fronteggiare problemi politici e pratici (capitolazioni con nuovi principi, assenso a prelievi fiscali, organizzazione della presenza militare crescente...) senza avere adeguate istituzioni rappresentative, mentre una molteplicità di attori cerca di far sentire la propria voce e di partecipare attivamente alla vita politica. Si sperimentano varie forme di rappresentanza, più o meno aperte alla componente popolare, e spesso dalla discussione teorica si passa al tumulto.
Milano durante le guerre d'Italia (1499-1529) : esperimenti di rappresentanza e identità cittadina / L. Arcangeli. - In: SOCIETÀ E STORIA. - ISSN 0391-6987. - 2004:104(2004), pp. 225-266.
Milano durante le guerre d'Italia (1499-1529) : esperimenti di rappresentanza e identità cittadina
L. ArcangeliPrimo
2004
Abstract
Nel trentennio considerato la città di Milano si trova a fronteggiare problemi politici e pratici (capitolazioni con nuovi principi, assenso a prelievi fiscali, organizzazione della presenza militare crescente...) senza avere adeguate istituzioni rappresentative, mentre una molteplicità di attori cerca di far sentire la propria voce e di partecipare attivamente alla vita politica. Si sperimentano varie forme di rappresentanza, più o meno aperte alla componente popolare, e spesso dalla discussione teorica si passa al tumulto.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.