Strano caso quello de La fenice sul rogo ovvero la morte di San Giuseppe: benché infatti questo oratorio sia una delle poche composizioni di Pergolesi di cui è giunta la partitura autografa, esso appare quasi del tutto negletto dagli studiosi. Ancora oggi la sua ricezione sembra scontare le stroncature espresse da Radiciotti e Damerini nella prima metà del secolo scorso: pessimo il libretto di Paolucci; piacevole la musica di Pergolesi, ma sovente leziosa, scolastica, del tutto inadatta ad un oratorio sacro. In verità, integrando l’analisi della musica composta da Pergolesi con una lettura del libretto scevra da pregiudizi estetici e invece disponibile a coglierne i rimandi alla dimensione sociale e spirituale sottesa al tema della morte di San Giuseppe, ad emergere dall’oratorio pergolesiano è paradossalmente proprio la compiutezza espressiva: partitura e libretto sono in completo accordo nel dare voce a una ponderata interpretazione religiosa – quella mistica – della morte di San Giuseppe.

Alcune indagini di testo e contesto per una rilettura de La fenice sul rogo di G. B. Pergolesi / D. Verga. ((Intervento presentato al convegno G.B. Pergolesi : la critica dei testi, i testi della critica tenutosi a Milano nel 2010.

Alcune indagini di testo e contesto per una rilettura de La fenice sul rogo di G. B. Pergolesi

D. Verga
Primo
2010

Abstract

Strano caso quello de La fenice sul rogo ovvero la morte di San Giuseppe: benché infatti questo oratorio sia una delle poche composizioni di Pergolesi di cui è giunta la partitura autografa, esso appare quasi del tutto negletto dagli studiosi. Ancora oggi la sua ricezione sembra scontare le stroncature espresse da Radiciotti e Damerini nella prima metà del secolo scorso: pessimo il libretto di Paolucci; piacevole la musica di Pergolesi, ma sovente leziosa, scolastica, del tutto inadatta ad un oratorio sacro. In verità, integrando l’analisi della musica composta da Pergolesi con una lettura del libretto scevra da pregiudizi estetici e invece disponibile a coglierne i rimandi alla dimensione sociale e spirituale sottesa al tema della morte di San Giuseppe, ad emergere dall’oratorio pergolesiano è paradossalmente proprio la compiutezza espressiva: partitura e libretto sono in completo accordo nel dare voce a una ponderata interpretazione religiosa – quella mistica – della morte di San Giuseppe.
21-mag-2010
Pergolesi ; oratorio ; fenice ; misticismo ; Paolucci
Settore L-ART/07 - Musicologia e Storia della Musica
Fondazione Pergolesi Spontini
Centro Studi Pergolesi
http://www.centrostudipergolesi.unimi.it/doc/abstracts.pdf
Alcune indagini di testo e contesto per una rilettura de La fenice sul rogo di G. B. Pergolesi / D. Verga. ((Intervento presentato al convegno G.B. Pergolesi : la critica dei testi, i testi della critica tenutosi a Milano nel 2010.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/146800
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact