Iol saggio mostra come la tradizionale tesi del carattere non doveroso, ma discrezionale, dell''annullamento d''ufficio di atti amministrativi illegittimi non appaia in linea, in relazione alle illegittimità di fonte comunitaria, con i principi comunitari di equivalenza della tutela di posizioni che trovino il loro fondamento nel diritto, rispettivamente, nazionale e comunitario. Ciò specie alla luce delle conseguenze patrimoniali per lo Stato della illegittimità comunitaria, ove sanzionata in sede giurisdizionale europea.
L'annullamento d'ufficio dell'atto amministrativo per illegittimità comunitaria / F. Goisis. - In: DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1720-4526. - 2010:2(2010), pp. 439-455.
L'annullamento d'ufficio dell'atto amministrativo per illegittimità comunitaria
F. GoisisPrimo
2010
Abstract
Iol saggio mostra come la tradizionale tesi del carattere non doveroso, ma discrezionale, dell''annullamento d''ufficio di atti amministrativi illegittimi non appaia in linea, in relazione alle illegittimità di fonte comunitaria, con i principi comunitari di equivalenza della tutela di posizioni che trovino il loro fondamento nel diritto, rispettivamente, nazionale e comunitario. Ciò specie alla luce delle conseguenze patrimoniali per lo Stato della illegittimità comunitaria, ove sanzionata in sede giurisdizionale europea.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.