Essere compliant è condizione necessaria, ma non per questo meno sfidante, per poter operare nel mercato. La compliance si declina in tutte le aree dell'attività aziendale e si manifesta come espressione della cultura aziendale. La cultura organizzativa si identifica nella sua partesommersa, mentre la parte emersa rappresenta ciò che è visibile (gli organigrammi, i programmi, i piani aziendali, i budget, le procedure, le tecnologie, il software, ecc.). Chi mantenesse l’illusione di legittimare la propria ragion d’essere limitandosi a modificare la parte visibile, senza cambiare anche quello che sta sotto, rischierebbe di spezzare l’iceberg e con esso quel sottile filo rosso che separa le banche di successo dalle altre.

Introduzione / A. Alberici - In: Libro bianco sulla funzione di complianceRoma : Bancaria, 2008. - ISBN 9788844904159. - pp. 13-20

Introduzione

A. Alberici
Primo
2008

Abstract

Essere compliant è condizione necessaria, ma non per questo meno sfidante, per poter operare nel mercato. La compliance si declina in tutte le aree dell'attività aziendale e si manifesta come espressione della cultura aziendale. La cultura organizzativa si identifica nella sua partesommersa, mentre la parte emersa rappresenta ciò che è visibile (gli organigrammi, i programmi, i piani aziendali, i budget, le procedure, le tecnologie, il software, ecc.). Chi mantenesse l’illusione di legittimare la propria ragion d’essere limitandosi a modificare la parte visibile, senza cambiare anche quello che sta sotto, rischierebbe di spezzare l’iceberg e con esso quel sottile filo rosso che separa le banche di successo dalle altre.
Compliance; Cultura; Regola; Vigilanza
Settore SECS-P/11 - Economia degli Intermediari Finanziari
2008
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