L’esperienza italiana in tema di valutazione dell’università ha la propria origine nel 1993. A fronte dello sviluppo, a livello nazionale e negli atenei, di organi e esperienze di valutazione, ad oltre 15 anni dal suo avvio, i risultati appaiono modesti. Non stupisce pertanto che da più parti si sostenga (Capano, 2008) che a fronte di un percorso ormai pluriennale non è possibile affermare che le attività valutative abbiano contribuito a migliorare l’attività accademica, né abbiano stimolato una migliore capacità degli stakeholders (studenti, istituzioni, imprese…) nello scegliere i servizi universitari. L’intervento, ripercorrendo il percorso di sviluppo della valutazione nelle università italiane, mette in luce le difficoltà incontrate e offre spunti di riflessione per la fase di rinnovamento dei sistemi di valutazione che ci attende nei prossimi mesi
15 anni di valutazione nelle università italiane : conseguenze e prospettive / M. Turri - In: Il peso della ricerca : valutare una materia umanistica : architettura per esempio / [a cura di] S. Sangiorgi. - Parma : CNBA, 2009. (( convegno Il peso della Ricerca : valutare una materia umanistica : Architettura per esempio tenutosi a Bologna nel 2009.
15 anni di valutazione nelle università italiane : conseguenze e prospettive
M. TurriPrimo
2009
Abstract
L’esperienza italiana in tema di valutazione dell’università ha la propria origine nel 1993. A fronte dello sviluppo, a livello nazionale e negli atenei, di organi e esperienze di valutazione, ad oltre 15 anni dal suo avvio, i risultati appaiono modesti. Non stupisce pertanto che da più parti si sostenga (Capano, 2008) che a fronte di un percorso ormai pluriennale non è possibile affermare che le attività valutative abbiano contribuito a migliorare l’attività accademica, né abbiano stimolato una migliore capacità degli stakeholders (studenti, istituzioni, imprese…) nello scegliere i servizi universitari. L’intervento, ripercorrendo il percorso di sviluppo della valutazione nelle università italiane, mette in luce le difficoltà incontrate e offre spunti di riflessione per la fase di rinnovamento dei sistemi di valutazione che ci attende nei prossimi mesiPubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.