Oggetto del saggio è l''individuazione dell''apporto che la geografia può dare al tema dello sviluppo sostenibile ed il ruolo che la disciplina può svolgere in contesti educativi e formativi. Si ricostruisce il dibattito sulla nozione di sviluppo sostenibile soprattutto attraverso l''interpretazione data a "sostenibilità debole" e "sostenibilità forte" che non rappresentano un dualismo, ma piuttosto gli estremi di un continuum che vede una varietà di posizioni intermedie, cui corrispondono differenti combinazioni fra i due atteggiamenti, posizioni che sono, in realtà, rappresentative dei punti di vista presenti nel dibattito scientifico. Viene inoltre seguito lo sviluppo che il tema della sostenibilità ha conosciuto nella ricerca geografica italiana passando in rassegna i contributi più significativi e le specifiche tematiche affrontate (sviluppo sostenibile come paradigma politico, scale di valutazione, problemi di misura della sostenibilità, applicazioni dell''idea di sostenibilità alla città, al territorio rurale, al turismo...). Conclude il saggio una riflessione sul ruolo che la geografia può svolgere nel Decennio delle Nazioni Unite dell''educazione per lo sviluppo sostenibile (2005-2014).
Approcci geografici al tema della sostenibilità / M.C. Zerbi - In: Formazione e sostenibilità. Responsabilità sociale e culturale dell'università. / [a cura di] W. Formasa, M. Salomone. - Milano : Franco Angeli, 2007. - ISBN 9788846481603.
Approcci geografici al tema della sostenibilità.
M.C. ZerbiPrimo
2007
Abstract
Oggetto del saggio è l''individuazione dell''apporto che la geografia può dare al tema dello sviluppo sostenibile ed il ruolo che la disciplina può svolgere in contesti educativi e formativi. Si ricostruisce il dibattito sulla nozione di sviluppo sostenibile soprattutto attraverso l''interpretazione data a "sostenibilità debole" e "sostenibilità forte" che non rappresentano un dualismo, ma piuttosto gli estremi di un continuum che vede una varietà di posizioni intermedie, cui corrispondono differenti combinazioni fra i due atteggiamenti, posizioni che sono, in realtà, rappresentative dei punti di vista presenti nel dibattito scientifico. Viene inoltre seguito lo sviluppo che il tema della sostenibilità ha conosciuto nella ricerca geografica italiana passando in rassegna i contributi più significativi e le specifiche tematiche affrontate (sviluppo sostenibile come paradigma politico, scale di valutazione, problemi di misura della sostenibilità, applicazioni dell''idea di sostenibilità alla città, al territorio rurale, al turismo...). Conclude il saggio una riflessione sul ruolo che la geografia può svolgere nel Decennio delle Nazioni Unite dell''educazione per lo sviluppo sostenibile (2005-2014).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.