Si tratta di una mostra interattiva che si propone di mettere in evidenza come un'operazione di classificazione sia in qualche modo “sottintesa” in ogni procedimento di astrazione; e così, fra le prime operazioni che il matematico compie quando analizza una situazione, c’è quella di classificare gli enti oggetto della sua indagine, in modo funzionale all'obiettivo che si è prefisso. Allora la diversità fra due oggetti non appare come una proprietà che sia loro intrinseca, ma dipende dai parametri scelti per studiarli, e la realtà può assumere parvenze diverse, che dipendono fortemente dalle modalità con cui la si indaga. Questa operazione di “mettere in ordine” genera enormi semplificazioni, in quanto permette di considerare solo i contenitori anziché i particolari contenuti.

Ideazione della mostra "Uguali? Diversi! La bottega del matematico"(2008 Oct).

Ideazione della mostra "Uguali? Diversi! La bottega del matematico"

2008

Abstract

Si tratta di una mostra interattiva che si propone di mettere in evidenza come un'operazione di classificazione sia in qualche modo “sottintesa” in ogni procedimento di astrazione; e così, fra le prime operazioni che il matematico compie quando analizza una situazione, c’è quella di classificare gli enti oggetto della sua indagine, in modo funzionale all'obiettivo che si è prefisso. Allora la diversità fra due oggetti non appare come una proprietà che sia loro intrinseca, ma dipende dai parametri scelti per studiarli, e la realtà può assumere parvenze diverse, che dipendono fortemente dalle modalità con cui la si indaga. Questa operazione di “mettere in ordine” genera enormi semplificazioni, in quanto permette di considerare solo i contenitori anziché i particolari contenuti.
Activity
Ideazione della mostra "Uguali? Diversi! La bottega del matematico"(2008 Oct).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/145382
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact