Si tratta di una mostra interattiva che si propone di mettere in evidenza come un’operazione di classificazione sia in qualche modo “implicita” in ogni procedimento di astrazione. Per esempio il matematico, quando si trova ad analizzare una situazione per risolvere un problema, comincia, in generale, a classificare gli enti oggetto della sua indagine, in modo funzionale all'obiettivo che si è prefisso; la diversità gli appare quindi come una proprietà che non è intrinseca a una coppia di oggetti, ma che dipende dai parametri scelti per studiarli.

Ideazione della mostra "Uguali? Diversi! La bottega del matematico"(2008 Oct).

Ideazione della mostra "Uguali? Diversi! La bottega del matematico"

2008

Abstract

Si tratta di una mostra interattiva che si propone di mettere in evidenza come un’operazione di classificazione sia in qualche modo “implicita” in ogni procedimento di astrazione. Per esempio il matematico, quando si trova ad analizzare una situazione per risolvere un problema, comincia, in generale, a classificare gli enti oggetto della sua indagine, in modo funzionale all'obiettivo che si è prefisso; la diversità gli appare quindi come una proprietà che non è intrinseca a una coppia di oggetti, ma che dipende dai parametri scelti per studiarli.
Activity
Ideazione della mostra "Uguali? Diversi! La bottega del matematico"(2008 Oct).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/145380
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact