L’articolo analizza le più recenti problematiche di diritto costituzionale nella Repubblica ceca soffermandosi in particolare sullo scioglimento anticipato della camera bassa e sulla ratifica del Trattato di Lisbona, questioni che hanno entrambe richiesto l’intervento della Corte costituzionale. Si effettua altresì un parallelismo tra la situazione politica ceca e quella italiana: in tutti e due i casi si verificano problemi di instabilità governativa, trasformismo, proliferazione di partiti e dibattiti sulla riforma del sistema elettorale.
I tormenti della forma di governo ceca tra profili europei e rimescolamenti interni / A. Di Gregorio. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - 7:6(2010 Mar 24), pp. 1-28.
I tormenti della forma di governo ceca tra profili europei e rimescolamenti interni
A. Di GregorioPrimo
2010
Abstract
L’articolo analizza le più recenti problematiche di diritto costituzionale nella Repubblica ceca soffermandosi in particolare sullo scioglimento anticipato della camera bassa e sulla ratifica del Trattato di Lisbona, questioni che hanno entrambe richiesto l’intervento della Corte costituzionale. Si effettua altresì un parallelismo tra la situazione politica ceca e quella italiana: in tutti e due i casi si verificano problemi di instabilità governativa, trasformismo, proliferazione di partiti e dibattiti sulla riforma del sistema elettorale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.