Con questo articolo si cerca di capire che spazio ed importanza hanno i riferimenti continui al "naturel" nella teoria dell’insegnamento delle lingue straniere nella seconda metà del XIX secolo. Questo è un momento di grandi cambiamenti rispetto al passato ma al tempo stesso, come in tutte le epoche, di continuazione con la tradizione. L’analisi e il confronto delle teorie di Marcel e Sauveur, due figure importanti quanto poco studiate, permette di individuare, all’interno di metodi ancora in parte discordanti, una comunanza nella concezione della lingua e soprattutto uno stesso sforzo verso il naturale, inteso come un persistente ritorno al modello di acquisizione della lingua madre da parte del bambino.
Le naturel chez Claude Marcel et Lambert Sauveur : approches et méthodes / I. Finotti. - In: LE LANGAGE ET L'HOMME. - ISSN 0458-7251. - 44:1(2009 Jun), pp. 135-148.
Le naturel chez Claude Marcel et Lambert Sauveur : approches et méthodes
I. FinottiPrimo
2009
Abstract
Con questo articolo si cerca di capire che spazio ed importanza hanno i riferimenti continui al "naturel" nella teoria dell’insegnamento delle lingue straniere nella seconda metà del XIX secolo. Questo è un momento di grandi cambiamenti rispetto al passato ma al tempo stesso, come in tutte le epoche, di continuazione con la tradizione. L’analisi e il confronto delle teorie di Marcel e Sauveur, due figure importanti quanto poco studiate, permette di individuare, all’interno di metodi ancora in parte discordanti, una comunanza nella concezione della lingua e soprattutto uno stesso sforzo verso il naturale, inteso come un persistente ritorno al modello di acquisizione della lingua madre da parte del bambino.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.