Le considerazioni qui esposte hanno come fondamento le ricerche in didattica della fisica moderna che hanno messo in luce le notevoli difficoltà degli studenti di scuola superiore nell’affrontare alcuni dei principali aspetti concettuali della fisica quantistica (FQ). Uno dei principali risultati della ricerca è che l’approccio “tradizionale” all’insegnamento di FQ è causa di profonde misconcezioni, dovute soprattutto all’uso di metodologie differenti per la presentazione della fisica classica e della fisica moderna e al suo approccio semiclassico, che risulta spesso un po’ troppo naive e si concentra soprattutto sulla “vecchia” fisica dei quanti. Il lavoro che qui presentiamo è un tentativo di superare alcuni dei precedenti problemi e ha dato luogo ad un approccio che individua alcuni obiettivi culturali significativi e si pone in una prospettiva di ulteriore ricerca, con ancora molte domande e dubbi su tutte le questioni poste e, soprattutto, sulle problematiche relative al formalismo, ma che ha anche ottenuto, a nostro parere, alcuni positive risposte parziali.

Campi e particelle : introduzione all’insegnamento della fisica quantistica / M.A.L. Giliberti - In: Approcci e proposte per l’insegnamento apprendimento della fisica a livello preuniversitario / [a cura di] P. Guidoni, O. Levrini. - Udine : FORUM, 2009. - ISBN 978-88-8420-452-3. - pp. 161-181

Campi e particelle : introduzione all’insegnamento della fisica quantistica

M.A.L. Giliberti
Primo
2009

Abstract

Le considerazioni qui esposte hanno come fondamento le ricerche in didattica della fisica moderna che hanno messo in luce le notevoli difficoltà degli studenti di scuola superiore nell’affrontare alcuni dei principali aspetti concettuali della fisica quantistica (FQ). Uno dei principali risultati della ricerca è che l’approccio “tradizionale” all’insegnamento di FQ è causa di profonde misconcezioni, dovute soprattutto all’uso di metodologie differenti per la presentazione della fisica classica e della fisica moderna e al suo approccio semiclassico, che risulta spesso un po’ troppo naive e si concentra soprattutto sulla “vecchia” fisica dei quanti. Il lavoro che qui presentiamo è un tentativo di superare alcuni dei precedenti problemi e ha dato luogo ad un approccio che individua alcuni obiettivi culturali significativi e si pone in una prospettiva di ulteriore ricerca, con ancora molte domande e dubbi su tutte le questioni poste e, soprattutto, sulle problematiche relative al formalismo, ma che ha anche ottenuto, a nostro parere, alcuni positive risposte parziali.
Settore FIS/08 - Didattica e Storia della Fisica
2009
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/142008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact