Lo scritto ha per oggetto specifico l’analisi della giurisprudenza della Corte di giustizia UE in tema di rapporti fra giudicato nazionale ed esigenze di effettività del diritto comunitario. L’analisi di questa giurisprudenza consente di fare il punto della situazione in materia di autonomia procedurale degli Stati membri. Se, infatti, queste pronunzie rappresentano senz’altro una casistica particolare all’interno della corposa giurisprudenza della Corte di giustizia UE in tema di autonomia procedurale degli Stati membri, i criteri applicati dalla Corte - così come la ratio alla base del suo approccio – restano pur sempre i medesimi.
Riflessioni sulla più recente giurisprudenza comunitaria in materia di giudicato nazionale (ovvero sull’autonomia procedurale come competenza procedurale funzionalizzata) / D.U. Galetta. - In: IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA. - ISSN 1125-8551. - 14:4(2009), pp. 961-984.
Riflessioni sulla più recente giurisprudenza comunitaria in materia di giudicato nazionale (ovvero sull’autonomia procedurale come competenza procedurale funzionalizzata)
D.U. GalettaPrimo
2009
Abstract
Lo scritto ha per oggetto specifico l’analisi della giurisprudenza della Corte di giustizia UE in tema di rapporti fra giudicato nazionale ed esigenze di effettività del diritto comunitario. L’analisi di questa giurisprudenza consente di fare il punto della situazione in materia di autonomia procedurale degli Stati membri. Se, infatti, queste pronunzie rappresentano senz’altro una casistica particolare all’interno della corposa giurisprudenza della Corte di giustizia UE in tema di autonomia procedurale degli Stati membri, i criteri applicati dalla Corte - così come la ratio alla base del suo approccio – restano pur sempre i medesimi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.