Nell’ambito del Technology Enhanced Learning, una delle più forti difficoltà e, paradossalmente, una potenziale causa di fallimento dell’esperienza di apprendimento risiede in una fragile preparazione dei docenti all’utilizzo di tali tecnologie, che conduce a resistenze o a rifiuto di questi strumenti. Nel quadro di un duplice piano di formazione, destinato sia a docenti curricolari sia a docenti di sostegno, il Liceo Scientifico Statale G. Marconi (CeRT-TIC per la Lombardia, CTS-NTD per la provincia di Milano) ha elaborato un progetto costituito da un pacchetto di seminari della durata di tre ore ciascuno, in qualche caso seguiti da attività laboratoriali per l’applicazione immediata di quanto presentato. I contenuti affrontati sono i seguenti: 1. Utilizzo innovativo ed efficiente delle risorse offerte dal web x.0 2. Uso della Lavagna Interattiva Multimediale 3. Avviamento alla comunicazione efficace (presentazioni, blog, wiki) e condivisa 4. Serious games nel contesto educativo e didattico Il calendario previsto va da dicembre 2009 a maggio 2010.
La formazione dei docenti all'uso delle ICT nella didattica / N. Ambrosetti. ((Intervento presentato al 7. convegno TEL’09 : Technology Enhanced Learning Conference tenutosi a Milano nel 2009.
La formazione dei docenti all'uso delle ICT nella didattica
N. AmbrosettiPrimo
2009
Abstract
Nell’ambito del Technology Enhanced Learning, una delle più forti difficoltà e, paradossalmente, una potenziale causa di fallimento dell’esperienza di apprendimento risiede in una fragile preparazione dei docenti all’utilizzo di tali tecnologie, che conduce a resistenze o a rifiuto di questi strumenti. Nel quadro di un duplice piano di formazione, destinato sia a docenti curricolari sia a docenti di sostegno, il Liceo Scientifico Statale G. Marconi (CeRT-TIC per la Lombardia, CTS-NTD per la provincia di Milano) ha elaborato un progetto costituito da un pacchetto di seminari della durata di tre ore ciascuno, in qualche caso seguiti da attività laboratoriali per l’applicazione immediata di quanto presentato. I contenuti affrontati sono i seguenti: 1. Utilizzo innovativo ed efficiente delle risorse offerte dal web x.0 2. Uso della Lavagna Interattiva Multimediale 3. Avviamento alla comunicazione efficace (presentazioni, blog, wiki) e condivisa 4. Serious games nel contesto educativo e didattico Il calendario previsto va da dicembre 2009 a maggio 2010.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.