Nell’ambito del Technology Enhanced Learning, una delle più forti difficoltà e, paradossalmente, una potenziale causa di fallimento dell’esperienza di apprendimento risiede in una fragile preparazione dei docenti all’utilizzo di tali tecnologie, che conduce a resistenze o a rifiuto di questi strumenti. Nel quadro di un duplice piano di formazione, destinato sia a docenti curricolari sia a docenti di sostegno, il Liceo Scientifico Statale G. Marconi (CeRT-TIC per la Lombardia, CTS-NTD per la provincia di Milano) ha elaborato un progetto costituito da un pacchetto di seminari della durata di tre ore ciascuno, in qualche caso seguiti da attività laboratoriali per l’applicazione immediata di quanto presentato. I contenuti affrontati sono i seguenti: 1. Utilizzo innovativo ed efficiente delle risorse offerte dal web x.0 2. Uso della Lavagna Interattiva Multimediale 3. Avviamento alla comunicazione efficace (presentazioni, blog, wiki) e condivisa 4. Serious games nel contesto educativo e didattico Il calendario previsto va da dicembre 2009 a maggio 2010.

La formazione dei docenti all'uso delle ICT nella didattica / N. Ambrosetti. ((Intervento presentato al 7. convegno TEL’09 : Technology Enhanced Learning Conference tenutosi a Milano nel 2009.

La formazione dei docenti all'uso delle ICT nella didattica

N. Ambrosetti
Primo
2009

Abstract

Nell’ambito del Technology Enhanced Learning, una delle più forti difficoltà e, paradossalmente, una potenziale causa di fallimento dell’esperienza di apprendimento risiede in una fragile preparazione dei docenti all’utilizzo di tali tecnologie, che conduce a resistenze o a rifiuto di questi strumenti. Nel quadro di un duplice piano di formazione, destinato sia a docenti curricolari sia a docenti di sostegno, il Liceo Scientifico Statale G. Marconi (CeRT-TIC per la Lombardia, CTS-NTD per la provincia di Milano) ha elaborato un progetto costituito da un pacchetto di seminari della durata di tre ore ciascuno, in qualche caso seguiti da attività laboratoriali per l’applicazione immediata di quanto presentato. I contenuti affrontati sono i seguenti: 1. Utilizzo innovativo ed efficiente delle risorse offerte dal web x.0 2. Uso della Lavagna Interattiva Multimediale 3. Avviamento alla comunicazione efficace (presentazioni, blog, wiki) e condivisa 4. Serious games nel contesto educativo e didattico Il calendario previsto va da dicembre 2009 a maggio 2010.
30-nov-2009
didattica ; ICT ; formazione ; insegnamento
Settore INF/01 - Informatica
Associazione Amici di Scienze dell'Informazione
Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano
La formazione dei docenti all'uso delle ICT nella didattica / N. Ambrosetti. ((Intervento presentato al 7. convegno TEL’09 : Technology Enhanced Learning Conference tenutosi a Milano nel 2009.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/139537
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact