L’intervento è volto a segnalare alcune unità stratigrafiche del “complesso monumentale” di Tarquinia dove la ceramica di importazione si trova in contesti omogenei alla cronologia “tradizionale”, i cui cardini sono stati riproposti e riconsiderati nell’Incontro di Studio da Nota Kourou. Per le unità stratigrafiche più antiche, ove sussista l’associazione fra ceramica etrusco-geometrica e ceramica greca di importazione, è significativo il fatto che la cronologia ricavata sulla base dei confronti esterni sia omogenea. Inoltre il fatto che gli aspetti cronologici di tale associazione risultino solidali anche nel quadro della ceramica locale di impasto di orizzonte villanoviano, è un ulteriore spunto che sembra confermare la cronologia tradizionale.
Intervento / G. Bagnasco Gianni - In: Oriente e Occidente: metodi e discipline a confronto : riflessioni sulla cronologia dell'eta del ferro in Italia : atti dell'incontro di studi Roma, 30-31 ottobre 2003 / [a cura di] G. Bartoloni, F. Delpino. - Pisa, Roma : Istituti editoriali e poligrafici Internazionali, 2005. - ISBN 88-8147-389-5. - pp. 394-395 (( convegno Oriente e Occidente : metodi e discipline a confronto. Riflessioni sulla cronologia dell’età del Ferro italiana tenutosi a Roma nel 2003.
Intervento
G. Bagnasco GianniPrimo
2005
Abstract
L’intervento è volto a segnalare alcune unità stratigrafiche del “complesso monumentale” di Tarquinia dove la ceramica di importazione si trova in contesti omogenei alla cronologia “tradizionale”, i cui cardini sono stati riproposti e riconsiderati nell’Incontro di Studio da Nota Kourou. Per le unità stratigrafiche più antiche, ove sussista l’associazione fra ceramica etrusco-geometrica e ceramica greca di importazione, è significativo il fatto che la cronologia ricavata sulla base dei confronti esterni sia omogenea. Inoltre il fatto che gli aspetti cronologici di tale associazione risultino solidali anche nel quadro della ceramica locale di impasto di orizzonte villanoviano, è un ulteriore spunto che sembra confermare la cronologia tradizionale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.