Nel presente lavoro è descritto il sistema di rintracciabilità progettato e realizzato per la valorizzazione della filiera del latte microfiltrato pastorizzato prodotto dalla Centrale del Latte di Brescia S.p.A. da latte di raccolta proveniente esclusivamente da conferenti locali della provincia di Brescia. Il sistema è stato progettato sulla base di requisiti definiti dalla Norma UNI 10939:2001, nell´ambito di un panorama giuridico che, per il settore lattiero, ha introdotto significativi aggiornamenti in materia di rintracciabilità della storia produttiva, di organizzazione e di responsabilità dei controlli sulla materia prima e di etichettatura. Il sistema di rintracciabilità messo in atto ha adottato una visione integrata della filiera che considera non solo la storia produttiva del prodotto, ma anche i controlli effettuati per la verifica dello standard igienico sanitario e qualitativo, a livello sia di produzione primaria, sia di trasformazione. La conoscenza dell´origine del prodotto viene quindi a essere completata con informazioni aggiuntive sulla sicurezza igienica e la qualità del prodotto stesso. La stretta collaborazione tra i fornitori di materia prima, lo stabilimento di trasformazione e gli enti deputati alla sorveglianza e al monitoraggio permette inoltre di operare in una logica di partnership che consente interventi correttivi e preventivi più efficaci nel limitare il ripetersi o l´insorgenza di non conformità, promuovendo la massima trasparenza nei confronti delle autorità di controllo.
Approccio integrato di filiera nella produzione di latte microfiltrato pastorizzato / E. Ferrari, S. Martello, M. Archetti, P. Machiavelli, A. Mattei. - In: INDUSTRIE ALIMENTARI. - ISSN 0019-901X. - 44:7-8(2005 Aug), pp. 725-731.
Approccio integrato di filiera nella produzione di latte microfiltrato pastorizzato
E. FerrariPrimo
;
2005
Abstract
Nel presente lavoro è descritto il sistema di rintracciabilità progettato e realizzato per la valorizzazione della filiera del latte microfiltrato pastorizzato prodotto dalla Centrale del Latte di Brescia S.p.A. da latte di raccolta proveniente esclusivamente da conferenti locali della provincia di Brescia. Il sistema è stato progettato sulla base di requisiti definiti dalla Norma UNI 10939:2001, nell´ambito di un panorama giuridico che, per il settore lattiero, ha introdotto significativi aggiornamenti in materia di rintracciabilità della storia produttiva, di organizzazione e di responsabilità dei controlli sulla materia prima e di etichettatura. Il sistema di rintracciabilità messo in atto ha adottato una visione integrata della filiera che considera non solo la storia produttiva del prodotto, ma anche i controlli effettuati per la verifica dello standard igienico sanitario e qualitativo, a livello sia di produzione primaria, sia di trasformazione. La conoscenza dell´origine del prodotto viene quindi a essere completata con informazioni aggiuntive sulla sicurezza igienica e la qualità del prodotto stesso. La stretta collaborazione tra i fornitori di materia prima, lo stabilimento di trasformazione e gli enti deputati alla sorveglianza e al monitoraggio permette inoltre di operare in una logica di partnership che consente interventi correttivi e preventivi più efficaci nel limitare il ripetersi o l´insorgenza di non conformità, promuovendo la massima trasparenza nei confronti delle autorità di controllo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.