Negli ultimi anni le ricerche sui microrganismi dell’aria e il loro contributo al deterioramento dei beni culturali si sono fatte più numerose. Queste ricerche sono per lo più condotte con tecniche colturali tradizionali che possono essere laboriose, richiedere molto tempo e non sempre si dimostrano affidabili. I moderni metodi molecolari possono rivelare un’abbondanza di microrganismi che i metodi colturali non riescono a valutare, dimostrandosi questi ultimi in alcuni casi seriamente inadeguati. Si propone quindi l’utilizzo di tecniche biomolecolari per lo studio delle comunità microbiche dell’aria.
Potenzialità delle tecniche di biologia molecolare per lo studio di biodeteriogeni presenti nell'aria / F. Cappitelli, C. Sorlini. - In: GEA, GIORNALE EUROPEO DI AEROBIOLOGIA. - ISSN 1825-2893. - 1:(2006), pp. 113-114.
Potenzialità delle tecniche di biologia molecolare per lo studio di biodeteriogeni presenti nell'aria
F. CappitelliPrimo
;C. SorliniUltimo
2006
Abstract
Negli ultimi anni le ricerche sui microrganismi dell’aria e il loro contributo al deterioramento dei beni culturali si sono fatte più numerose. Queste ricerche sono per lo più condotte con tecniche colturali tradizionali che possono essere laboriose, richiedere molto tempo e non sempre si dimostrano affidabili. I moderni metodi molecolari possono rivelare un’abbondanza di microrganismi che i metodi colturali non riescono a valutare, dimostrandosi questi ultimi in alcuni casi seriamente inadeguati. Si propone quindi l’utilizzo di tecniche biomolecolari per lo studio delle comunità microbiche dell’aria.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.