Tra XIII e XIV secolo, l’avvio di un ciclo di lezioni universitarie o di uno studium conventuale era consacrato da un rituale preciso: il maestro pronunciava il sermo in principio studii. Non si trattava di una semplice prolusione, ma di un atto solenne con cui il docente esaltava la dignità del sapere trasmesso, inscrivendo sé stesso e i suoi uditori entro un orizzonte identitario condiviso. Sotto la superficie talora ridondante dell’ornatus retorico, questi discorsi custodiscono tracce decisive per la ricostruzione della circolazione delle idee, delle pratiche didattiche e dell’autocoscienza delle comunità universitarie medievali. Il volume riunisce, analizza e contestualizza un cospicuo nucleo di testimonianze scritte di questi riti orali, provenienti dall’ambiente bolognese del XIV secolo e collegate all’inaugurazione di corsi in grammatica, logica e filosofia.
In principio studii : Sermoni in lode della filosofia e delle arti in Italia nel XIV secolo / [a cura di] S. Pelizzari, M. Stettler. - [s.l] : Aracne, 2025. - ISBN 979-12-218-2433-9. (FLUMEN SAPIENTIAE)
In principio studii : Sermoni in lode della filosofia e delle arti in Italia nel XIV secolo
S. Pelizzari
;
2025
Abstract
Tra XIII e XIV secolo, l’avvio di un ciclo di lezioni universitarie o di uno studium conventuale era consacrato da un rituale preciso: il maestro pronunciava il sermo in principio studii. Non si trattava di una semplice prolusione, ma di un atto solenne con cui il docente esaltava la dignità del sapere trasmesso, inscrivendo sé stesso e i suoi uditori entro un orizzonte identitario condiviso. Sotto la superficie talora ridondante dell’ornatus retorico, questi discorsi custodiscono tracce decisive per la ricostruzione della circolazione delle idee, delle pratiche didattiche e dell’autocoscienza delle comunità universitarie medievali. Il volume riunisce, analizza e contestualizza un cospicuo nucleo di testimonianze scritte di questi riti orali, provenienti dall’ambiente bolognese del XIV secolo e collegate all’inaugurazione di corsi in grammatica, logica e filosofia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
PELIZZARI_STETTLER_In principio studii.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




