L'intervento, presentato presso la IX edizione del Seminario Permanente di Narratologia (Università di Siena, 9-11 febbraio 2026), ha avuto come oggetto il commento dell'enunciazione narrativa di Lao Griffi, protagonista della novella Se... di Luigi Pirandello. In particolare, si sono richiamate le sue affinità di caratterizzazione rispetto all'Uomo del sottosuolo di Dostoevskij, personaggio prototipico dell'individuo raziocinante, portavoce dei dissidi interiori di poco antecedenti alla crisi epistemologica e assiologica di fine Ottocento.
Inattendibilità ed eccessiva consapevolezza. Dall'Uomo del sottosuolo all'antieroe pirandelliano / G.Q. Pasini. 9. Tondo, piatto e cattivo. Il personaggio nella narrativa di finzione. Seminario Permanente di Narratologia Siena 2026.
Inattendibilità ed eccessiva consapevolezza. Dall'Uomo del sottosuolo all'antieroe pirandelliano
G.Q. Pasini
2026
Abstract
L'intervento, presentato presso la IX edizione del Seminario Permanente di Narratologia (Università di Siena, 9-11 febbraio 2026), ha avuto come oggetto il commento dell'enunciazione narrativa di Lao Griffi, protagonista della novella Se... di Luigi Pirandello. In particolare, si sono richiamate le sue affinità di caratterizzazione rispetto all'Uomo del sottosuolo di Dostoevskij, personaggio prototipico dell'individuo raziocinante, portavoce dei dissidi interiori di poco antecedenti alla crisi epistemologica e assiologica di fine Ottocento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
InterventoPasiniFEB26.pdf
accesso riservato
Descrizione: Testo della relazione e citazioni presentate.
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Licenza:
Nessuna licenza
Dimensione
469.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
469.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




