Attraverso la costituzione di un piccolo dossier di testi, si è cercato di offrire un primo approccio metodologico alla ricostruzione della tipologia dell’imperatrice tardobizantina. Lo studio intende rintracciare i tratti parenetici, anche indiretti e sotto forme non immediatamente riconoscibili, rivolti a imperatrici, nella letteratura di corte della prima età paleologa, specialmente tra il 1317 (anno di morte di Irene di Monferrato) e il 1365 (anno invece in cui morì Anna di Savoia).
Miroirs des princesses: l’elogio dell’imperatrice nel XIV secolo a Bisanzio / S. Vianelli. 9. Congresso Nazionale Associazione Italiana Studi Bizantini Palermo 2024.
Miroirs des princesses: l’elogio dell’imperatrice nel XIV secolo a Bisanzio
S. Vianelli
2024
Abstract
Attraverso la costituzione di un piccolo dossier di testi, si è cercato di offrire un primo approccio metodologico alla ricostruzione della tipologia dell’imperatrice tardobizantina. Lo studio intende rintracciare i tratti parenetici, anche indiretti e sotto forme non immediatamente riconoscibili, rivolti a imperatrici, nella letteratura di corte della prima età paleologa, specialmente tra il 1317 (anno di morte di Irene di Monferrato) e il 1365 (anno invece in cui morì Anna di Savoia).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




