La presenza di un solido sistema finanziario a livello locale favorisce lo sviluppo e la crescita dell’economia locale, in particolare quella delle piccole e medie imprese (Guiso, Sapienza e Zingales, 2004; Hakenes, Schmidt e Xie, 2009). Non è, tuttavia, ancora del tutto esplorato quanto contribuisca allo sviluppo della finanza personale della popolazione locale. La presente ricerca ha come obiettivo quello di comprendere: - con quale intensità i clienti utilizzano i servizi offerti dalla banca locale; - qual è il profilo della clientela servita; - il grado di soddisfazione espresso dai differenti segmenti serviti dalla banca locale. A questo scopo, la ricerca analizza i dati di un campione probabilistico di clienti di una banca di credito cooperativo umbra1 (BCC). Il campione selezionato è costituito da circa 750 unità ed è rappresentativo della composizione della clientela della banca. L’analisi sviluppata mira, in particolare, ad individuare segmenti omogenei in base al loro comportamento bancario, inteso sia come complesso di attività e di rapporti che il cliente intrattiene con la banca, sia come possesso, consistenza e uso dei prodotti finanziari da parte della clientela. Una volta individuati i segmenti, il loro grado di utilizzo dei differenti servizi bancari e i relativi profili, l’analisi si focalizza sul grado di soddisfazione espresso da ciascun gruppo.

Banca locale: il ruolo nello sviluppo della finanza personale : Una verifica empirica sui clienti del credito cooperativo / G.E. Montanari, P. Musile Tanzi, M.G. Ranalli (RICORDANDO SERGIO CORALLINI). - In: Banche, Mercati e Territorio. 2: Borse e asset management / [a cura di] L. Nadotti. - [s.l] : Nuova Prhomos, 2014. - ISBN 9788897900801. - pp. 47-67 (( Banche, Mercati e Territorio Terni 2011.

Banca locale: il ruolo nello sviluppo della finanza personale : Una verifica empirica sui clienti del credito cooperativo

P. Musile Tanzi;
2014

Abstract

La presenza di un solido sistema finanziario a livello locale favorisce lo sviluppo e la crescita dell’economia locale, in particolare quella delle piccole e medie imprese (Guiso, Sapienza e Zingales, 2004; Hakenes, Schmidt e Xie, 2009). Non è, tuttavia, ancora del tutto esplorato quanto contribuisca allo sviluppo della finanza personale della popolazione locale. La presente ricerca ha come obiettivo quello di comprendere: - con quale intensità i clienti utilizzano i servizi offerti dalla banca locale; - qual è il profilo della clientela servita; - il grado di soddisfazione espresso dai differenti segmenti serviti dalla banca locale. A questo scopo, la ricerca analizza i dati di un campione probabilistico di clienti di una banca di credito cooperativo umbra1 (BCC). Il campione selezionato è costituito da circa 750 unità ed è rappresentativo della composizione della clientela della banca. L’analisi sviluppata mira, in particolare, ad individuare segmenti omogenei in base al loro comportamento bancario, inteso sia come complesso di attività e di rapporti che il cliente intrattiene con la banca, sia come possesso, consistenza e uso dei prodotti finanziari da parte della clientela. Una volta individuati i segmenti, il loro grado di utilizzo dei differenti servizi bancari e i relativi profili, l’analisi si focalizza sul grado di soddisfazione espresso da ciascun gruppo.
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
2014
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