The year 1300 shows a prophetic context and eschatological expectation that prompts the investigations of the inquisitors of heretical pravity who intervene against heretics and heretics who show non-conformist thinking. The turning point of 1300 shows original reflections on the feminine Holy Spirit (in Milan with Guglielma) or a prophetic-apocalyptic preaching (with friar Dolcino from Novara) or apocalyptic positions (with the Catalan doctor Arnaldo from Villanova). Not only the aspiration to a more just society emerges (through the manifestation of the divine Spirit), but also new political-religious developments through the expectation of a new dux or imperator, as well as a papa sanctus or angelicus, mediated through the theological models imposed by the inquisitors.

L’anno 1300 mostra un contesto profetico e di attesa escatologica che sollecita le indagini degli inquisitori dell’eretica pravità che intervengono contro eretiche ed eretici che mostrano un pensiero non conformista. La svolta del 1300 mostra riflessioni originali sullo Spirito santo al femminile (a Milano con Guglielma) o una predicazione profetico-apocalittica (con frate Dolcino da Novara) o posizioni apocalittiche (con il medico catalano Arnaldo da Villanova). Emergono non solo l’aspirazione ad una società più giusta (attraverso la manifestazione dello Spirito divino), ma anche nuovi sviluppi politico-religiosi attraverso l’attesa di un nuovo dux o imperator, oltre che di un papa sanctus o angelicus, mediate attraverso i modelli teologici imposti dagli inquisitori.

Anno 1300: l'attesa dei tempi nuovi. Guglielma e Dolcino da Novara / M. Benedetti. - In: DOCTOR VIRTUALIS. - ISSN 2035-7362. - 20:1(2025), pp. 71-87. [10.54103/2035-7362/28802]

Anno 1300: l'attesa dei tempi nuovi. Guglielma e Dolcino da Novara

M. Benedetti
2025

Abstract

The year 1300 shows a prophetic context and eschatological expectation that prompts the investigations of the inquisitors of heretical pravity who intervene against heretics and heretics who show non-conformist thinking. The turning point of 1300 shows original reflections on the feminine Holy Spirit (in Milan with Guglielma) or a prophetic-apocalyptic preaching (with friar Dolcino from Novara) or apocalyptic positions (with the Catalan doctor Arnaldo from Villanova). Not only the aspiration to a more just society emerges (through the manifestation of the divine Spirit), but also new political-religious developments through the expectation of a new dux or imperator, as well as a papa sanctus or angelicus, mediated through the theological models imposed by the inquisitors.
L’anno 1300 mostra un contesto profetico e di attesa escatologica che sollecita le indagini degli inquisitori dell’eretica pravità che intervengono contro eretiche ed eretici che mostrano un pensiero non conformista. La svolta del 1300 mostra riflessioni originali sullo Spirito santo al femminile (a Milano con Guglielma) o una predicazione profetico-apocalittica (con frate Dolcino da Novara) o posizioni apocalittiche (con il medico catalano Arnaldo da Villanova). Emergono non solo l’aspirazione ad una società più giusta (attraverso la manifestazione dello Spirito divino), ma anche nuovi sviluppi politico-religiosi attraverso l’attesa di un nuovo dux o imperator, oltre che di un papa sanctus o angelicus, mediate attraverso i modelli teologici imposti dagli inquisitori.
Heresy; inquisition; Guglielma of Milan; Dolcino of Novara; Eresia; inquisizione; Guglielma di Milano; Dolcino da Novara
Settore HIST-04/B - Storia del cristianesimo e delle chiese
Settore HIST-01/A - Storia medievale
2025
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