Tradizionalmente, si riteneva che un udito unilaterale fosse sufficiente per un adeguato sviluppo linguistico, rendendo superfluo l’uso di ausili acustici. Tuttavia, dagli anni ‘80, gli studi scientifici hanno evidenziato le difficoltà significative che i bambini con ipoacusia monolaterale (Unilateral Hearing Loss, UHL) incontrano in ambito di localizzazione sonora, ascolto nel rumore, sviluppo del linguaggio e rendimento scolastico. Le evidenze più recenti e l’esperienza clinica confermano il ruolo cruciale di una diagnosi precoce e di un trattamento mirato per favorire lo sviluppo linguistico, cognitivo, socio-emotivo e comunicativo di questi bambini. Sebbene il trattamento dell’UHL rimanga un tema dibattuto, recenti revisioni della letteratura suggeriscono che, in casi selezionati, l’impianto cocleare nei bambini con ipoacusia monolaterale profonda (Single Sided Deafness, SSD) possa migliorare significativamente le capacità uditive. Il presente simposio si propone di fornire una panoramica completa sulla gestione dell’ipoacusia monolaterale in età pediatrica, affrontando aspetti diagnostici, terapeutici e riabilitativi. In particolare, verranno approfondite le cause dell’ipoacusia monolaterale, le opzioni terapeutiche disponibili, l’aderenza ai trattamenti e l’importanza di un approccio multidisciplinare nel counselling e nel follow-up audiologico, vestibolare e logopedico in merito alla popolazione pediatrica. L’evento coinvolgerà specialisti di diverse discipline (medici, logopedisti, audiometristi) con l’obiettivo di delineare strategie di gestione efficaci per ottimizzare la qualità di vita e lo sviluppo comunicativo dei bambini con UHL.
La gestione, il counselling e il follow-up audio-vestibolare e logopedico dei bambini con ipoacusia monolaterale / M. Aldè, S. Cavicchiolo, M. Dossi, Anna Maria Gasbarre. 40. Congresso Nazionale SIAF Bari 2025.
La gestione, il counselling e il follow-up audio-vestibolare e logopedico dei bambini con ipoacusia monolaterale
M. Aldè
Primo
;
2025
Abstract
Tradizionalmente, si riteneva che un udito unilaterale fosse sufficiente per un adeguato sviluppo linguistico, rendendo superfluo l’uso di ausili acustici. Tuttavia, dagli anni ‘80, gli studi scientifici hanno evidenziato le difficoltà significative che i bambini con ipoacusia monolaterale (Unilateral Hearing Loss, UHL) incontrano in ambito di localizzazione sonora, ascolto nel rumore, sviluppo del linguaggio e rendimento scolastico. Le evidenze più recenti e l’esperienza clinica confermano il ruolo cruciale di una diagnosi precoce e di un trattamento mirato per favorire lo sviluppo linguistico, cognitivo, socio-emotivo e comunicativo di questi bambini. Sebbene il trattamento dell’UHL rimanga un tema dibattuto, recenti revisioni della letteratura suggeriscono che, in casi selezionati, l’impianto cocleare nei bambini con ipoacusia monolaterale profonda (Single Sided Deafness, SSD) possa migliorare significativamente le capacità uditive. Il presente simposio si propone di fornire una panoramica completa sulla gestione dell’ipoacusia monolaterale in età pediatrica, affrontando aspetti diagnostici, terapeutici e riabilitativi. In particolare, verranno approfondite le cause dell’ipoacusia monolaterale, le opzioni terapeutiche disponibili, l’aderenza ai trattamenti e l’importanza di un approccio multidisciplinare nel counselling e nel follow-up audiologico, vestibolare e logopedico in merito alla popolazione pediatrica. L’evento coinvolgerà specialisti di diverse discipline (medici, logopedisti, audiometristi) con l’obiettivo di delineare strategie di gestione efficaci per ottimizzare la qualità di vita e lo sviluppo comunicativo dei bambini con UHL.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
14.11-SIAF2025_programma-finale.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




