Nel capitolo si osserva l'evoluzione dei modelli di business nel private banking e l'esigenza di ridenominare il settore wealth management. Si analizzano le scelte di posizionamento degli operatori con riferimento alle differenti combinazioni in termini di identificazione del target, di ampiezza della gamma di servizi, di ruolo ricoperto dal financial advisor, anche in termini relativi, rispetto all’utilizzo di piattaforme digitali. Ciò che contraddistingue e accomuna l’attività di private banking/wealth management nei diversi modelli di offerta è la promessa relativa alla personalizzazione del servizio. In base a questa interpretazione, il fattore qualificante del servizio è rappresentato dalla centralità data al cliente, ma il tipo di interpretazione, che può essere data a questa promessa, varia notevolmente da realtà a realtà e non esiste l’ottimo, una realtà migliore in assoluto, esistono realtà che effettuano scelte aziendali coerenti con le promesse fatte ai clienti.

Private Banking/Wealth Management: modelli di business di fronte alla sfida dell'innovazione / P. Musile Tanzi (REFERENCE). - In: Manuale del private banker : pianificare nel wealth management / [a cura di] P. Musile Tanzi. - Riedizione. - Milano : EGEA, 2022. - ISBN 978-88-238-3850-5. - pp. 1-24

Private Banking/Wealth Management: modelli di business di fronte alla sfida dell'innovazione

P. Musile Tanzi
2022

Abstract

Nel capitolo si osserva l'evoluzione dei modelli di business nel private banking e l'esigenza di ridenominare il settore wealth management. Si analizzano le scelte di posizionamento degli operatori con riferimento alle differenti combinazioni in termini di identificazione del target, di ampiezza della gamma di servizi, di ruolo ricoperto dal financial advisor, anche in termini relativi, rispetto all’utilizzo di piattaforme digitali. Ciò che contraddistingue e accomuna l’attività di private banking/wealth management nei diversi modelli di offerta è la promessa relativa alla personalizzazione del servizio. In base a questa interpretazione, il fattore qualificante del servizio è rappresentato dalla centralità data al cliente, ma il tipo di interpretazione, che può essere data a questa promessa, varia notevolmente da realtà a realtà e non esiste l’ottimo, una realtà migliore in assoluto, esistono realtà che effettuano scelte aziendali coerenti con le promesse fatte ai clienti.
Private banking; wealth management; modelli di business
Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
2022
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