Se a definire e misurare il benessere fossero direttamente le cittadine e i cittadini? In un tempo segnato da disuguaglianze crescenti e sfide ambientali e sociali sempre più urgenti, questa monografia offre uno sguardo innovativo su come ripensare il benessere collettivo offrendo una prospettiva nuova: considerare contemporaneamente il benessere sociale e il benessere organizzativo attraverso la Citizen Science. Pensato per ricercatori, policy-maker e professionisti interessati a nuove modalità di analisi e promozione del benessere, ma anche consapevoli dei limiti degli approcci tradizionali, questo volume rappresenta una guida all’integrazione della citizen science nella ricerca sociale e organizzativa. Coniugando rigore teorico e applicazioni concrete, il libro esplora come la scienza partecipata possa diventare uno strumento strategico per definire, misurare e promuovere il benessere nei contesti sociali e lavorativi. Seguendo un approccio interdisciplinare, il volume accompagna il lettore in un viaggio tra teoria e prassi, dimostrando come l'attiva partecipazione di cittadine, cittadini, lavoratrici e lavoratori, possa trasformare la ricerca sul benessere in uno strumento concreto di cambiamento: dall'evoluzione storica e metodologica della citizen science, alle diverse definizioni di benessere presenti in letteratura; dall'analisi critica degli indicatori economici classici, all'esplorazione di metriche inclusive e partecipative; fino alla presentazione di casi studio nazionali e internazionali e di un protocollo di ricerca operativo per applicare la citizen science nei contesti organizzativi. Il testo non si limita a esplorare il valore scientifico della citizen science, ma ne evidenzia anche il potenziale trasformativo in termi di innovazione sociale, engagement, intelligenza collettiva e promozione della conoscenza. L'obiettivo è accompagnare accademici e professionisti verso un nuovo paradigma di ricerca e intervento, capace di generare conoscenza condivisa e benessere dentro e fuori le organizzazioni.
Citizen Science : Un approccio partecipativo al benessere organizzativo e sociale / F. Mochi. - [s.l] : Editoriale Scientifica, 2025. - ISBN 979-12-235-0341-6. (PUNTO ORG)
Citizen Science : Un approccio partecipativo al benessere organizzativo e sociale
F. Mochi
2025
Abstract
Se a definire e misurare il benessere fossero direttamente le cittadine e i cittadini? In un tempo segnato da disuguaglianze crescenti e sfide ambientali e sociali sempre più urgenti, questa monografia offre uno sguardo innovativo su come ripensare il benessere collettivo offrendo una prospettiva nuova: considerare contemporaneamente il benessere sociale e il benessere organizzativo attraverso la Citizen Science. Pensato per ricercatori, policy-maker e professionisti interessati a nuove modalità di analisi e promozione del benessere, ma anche consapevoli dei limiti degli approcci tradizionali, questo volume rappresenta una guida all’integrazione della citizen science nella ricerca sociale e organizzativa. Coniugando rigore teorico e applicazioni concrete, il libro esplora come la scienza partecipata possa diventare uno strumento strategico per definire, misurare e promuovere il benessere nei contesti sociali e lavorativi. Seguendo un approccio interdisciplinare, il volume accompagna il lettore in un viaggio tra teoria e prassi, dimostrando come l'attiva partecipazione di cittadine, cittadini, lavoratrici e lavoratori, possa trasformare la ricerca sul benessere in uno strumento concreto di cambiamento: dall'evoluzione storica e metodologica della citizen science, alle diverse definizioni di benessere presenti in letteratura; dall'analisi critica degli indicatori economici classici, all'esplorazione di metriche inclusive e partecipative; fino alla presentazione di casi studio nazionali e internazionali e di un protocollo di ricerca operativo per applicare la citizen science nei contesti organizzativi. Il testo non si limita a esplorare il valore scientifico della citizen science, ma ne evidenzia anche il potenziale trasformativo in termi di innovazione sociale, engagement, intelligenza collettiva e promozione della conoscenza. L'obiettivo è accompagnare accademici e professionisti verso un nuovo paradigma di ricerca e intervento, capace di generare conoscenza condivisa e benessere dentro e fuori le organizzazioni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




