Alla luce delle osservazioni presenti nei discorsi polemici che hanno seguito la pubblicazione della «Liberata», il lavoro proposto analizza il lessico della «Gerusalemme Conquistata», per verificare se la revisione linguistica operata dall’autore risponda all’influenza realmente esercitata dalla Crusca e da Salviati sulla scrittura di Tasso o ad altri propositi maturati nel corso del rimaneggiamento del primo poema gerosolimitano. Dopo una prima ricognizione sulle vicende che hanno interessato il percorso di stesura, i processi editoriali e la ricezione delle opere, anche in riferimento alla querelle cinquecentesca, è proposta l’analisi linguistica, anticipata da una premessa metodologica. Per entrambi i testi tassiani l’indagine è stata confortata dalla consultazione dei manoscritti e delle stampe ritenuti attendibili dai più recenti studi filologici. L’obiettivo rincorso ha riguardato l’individuazione di un criterio di rivisitazione lessicale che abbia contribuito a definire i caratteri della lingua della «Conquistata».
Lessico della «Conquistata»: dal dibattito sulla «Liberata» alla riscrittura / S. Nardella. - Milano : Biblion Edizioni, 2025 Jun. - ISBN 978-88-3383-484-9. (IL DEBOL PARERE)
Lessico della «Conquistata»: dal dibattito sulla «Liberata» alla riscrittura
S. Nardella
2025
Abstract
Alla luce delle osservazioni presenti nei discorsi polemici che hanno seguito la pubblicazione della «Liberata», il lavoro proposto analizza il lessico della «Gerusalemme Conquistata», per verificare se la revisione linguistica operata dall’autore risponda all’influenza realmente esercitata dalla Crusca e da Salviati sulla scrittura di Tasso o ad altri propositi maturati nel corso del rimaneggiamento del primo poema gerosolimitano. Dopo una prima ricognizione sulle vicende che hanno interessato il percorso di stesura, i processi editoriali e la ricezione delle opere, anche in riferimento alla querelle cinquecentesca, è proposta l’analisi linguistica, anticipata da una premessa metodologica. Per entrambi i testi tassiani l’indagine è stata confortata dalla consultazione dei manoscritti e delle stampe ritenuti attendibili dai più recenti studi filologici. L’obiettivo rincorso ha riguardato l’individuazione di un criterio di rivisitazione lessicale che abbia contribuito a definire i caratteri della lingua della «Conquistata».Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




