From the late 1940s and throughout the 1950s, the United States, as a cultural and political model and as an exporter of images, “invaded” Italy, becoming, from that moment on, a constant and tangible presence which, especially through the mass media (in particular cinema), insinuated itself into the lives of Italian men and women. The relationship between the two countries was often ambivalent, but pro-American propaganda, encouraged by the Italian establishment, gave rise to a narrative full of suggestions and contradictions. The American model, transnational and interclasses, gradually gained the upper hand in Italy with the rise of visual culture in the field of information and popular entertainment, also influencing female behaviour and imagery.

A partire dalla fine degli anni Quaranta e per tutti gli anni Cinquanta, gli Stati Uniti, come modello culturale e politico e come esportatori di immagini, “invasero” l’Italia, diventando, da quel momento, una presenza costante e tangibile, che, soprattutto attraverso i mass media (in particolare il cinema) si insinuò nella vita degli Italiani e delle Italiane. Il rapporto fra i due paesi fu spesso ambivalente, ma la propaganda filoamericana, incoraggiata dall’establishment italiano, diede vita a una narrazione piena di suggestioni e di contraddizioni. Il modello americano, transnazionale e interclassista, prese gradualmente il sopravvento in Italia, con l’ascesa della cultura visiva nel campo dell’informazione e dell’intrattenimento popolare, influenzando anche i comportamenti e l’immaginario femminile.

Dive e non-dive / S. Cassamagnaghi (ELEMENTI). - In: Americano come la torta di mele : I costumi USA e l’Italia / [a cura di] M. Nacci. - Prima edizione. - Venezia : Marsilio, 2025. - ISBN 9788829791736. - pp. 76-88

Dive e non-dive

S. Cassamagnaghi
2025

Abstract

From the late 1940s and throughout the 1950s, the United States, as a cultural and political model and as an exporter of images, “invaded” Italy, becoming, from that moment on, a constant and tangible presence which, especially through the mass media (in particular cinema), insinuated itself into the lives of Italian men and women. The relationship between the two countries was often ambivalent, but pro-American propaganda, encouraged by the Italian establishment, gave rise to a narrative full of suggestions and contradictions. The American model, transnational and interclasses, gradually gained the upper hand in Italy with the rise of visual culture in the field of information and popular entertainment, also influencing female behaviour and imagery.
A partire dalla fine degli anni Quaranta e per tutti gli anni Cinquanta, gli Stati Uniti, come modello culturale e politico e come esportatori di immagini, “invasero” l’Italia, diventando, da quel momento, una presenza costante e tangibile, che, soprattutto attraverso i mass media (in particolare il cinema) si insinuò nella vita degli Italiani e delle Italiane. Il rapporto fra i due paesi fu spesso ambivalente, ma la propaganda filoamericana, incoraggiata dall’establishment italiano, diede vita a una narrazione piena di suggestioni e di contraddizioni. Il modello americano, transnazionale e interclassista, prese gradualmente il sopravvento in Italia, con l’ascesa della cultura visiva nel campo dell’informazione e dell’intrattenimento popolare, influenzando anche i comportamenti e l’immaginario femminile.
Italia; secondo dopoguerra; americanizzazione; divismo; attrici americane; cinema
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
2025
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2025 - CASSAMAGNAGHI_Americano come la torta di mele.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Nessuna licenza
Dimensione 137.11 kB
Formato Adobe PDF
137.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1185790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact