The work, which originated within the PRIN PNRR 2022 project “Dictionary of Academic Italian: Forms and Textual Functions (DIA)”, aims to examine the use and frequency of “academic” vocabulary in a sample of textbooks intended for secondary school education. After a methodological introduction and a review of issues related to vocabulary learning in schools, the data obtained from the research will be presented, along with some overall observations on the study conducted.

Il lavoro, nato in seno al progetto PRIN PNRR 2022 “Dizionario dell’italiano accademico: forme e funzioni testuali (DIA)”, ha l’obiettivo di verificare l’uso e la frequenza del lessico “accademico” in un campione di manuali didattici destinati alla scuola secondaria di secondo grado. Dopo una premessa metodologica e una ricognizione sulle problematiche legate all’apprendimento del lessico nella scuola, sono forniti i dati emersi dalla ricerca ed enucleate alcune osservazioni complessive sull’indagine svolta.

Italiano accademico nella manualistica scolastica: un'indagine campionaria / S. Nardella. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 17:1(2025 Jun 20), pp. 683-707. [10.54103/2037-3597/29109]

Italiano accademico nella manualistica scolastica: un'indagine campionaria

S. Nardella
Primo
2025

Abstract

The work, which originated within the PRIN PNRR 2022 project “Dictionary of Academic Italian: Forms and Textual Functions (DIA)”, aims to examine the use and frequency of “academic” vocabulary in a sample of textbooks intended for secondary school education. After a methodological introduction and a review of issues related to vocabulary learning in schools, the data obtained from the research will be presented, along with some overall observations on the study conducted.
Il lavoro, nato in seno al progetto PRIN PNRR 2022 “Dizionario dell’italiano accademico: forme e funzioni testuali (DIA)”, ha l’obiettivo di verificare l’uso e la frequenza del lessico “accademico” in un campione di manuali didattici destinati alla scuola secondaria di secondo grado. Dopo una premessa metodologica e una ricognizione sulle problematiche legate all’apprendimento del lessico nella scuola, sono forniti i dati emersi dalla ricerca ed enucleate alcune osservazioni complessive sull’indagine svolta.
Linguistics; Linguistica italiana; Didattica; Dizionario dell'Italiano Accademico; istruzione;
Settore LIFI-01/A - Linguistica italiana
20-giu-2025
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/29109
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nardella_ILD_17_1_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Creative commons
Dimensione 706.75 kB
Formato Adobe PDF
706.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1185539
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
  • OpenAlex 0
social impact