Come definire la compiutezza o l’incompiutezza di un’opera letteraria? Quali sono le caratteristiche che la rendono sicuramente riconoscibile? Quali elementi - storici, di trasmissione o di contenuto del testo - fanno diventare invece tale carattere ambiguo e potenzialmente non definibile? Il volume affronta il problema attraverso un ventaglio di casi di studio che va dalle origini alla contemporaneità, in prospettiva filologica, ermeneutica, storico-letteraria e comparatistica. Il diverso orizzonte lungo il quale si muovono i vari saggi qui raccolti offre infatti un’ampia panoramica dei modi in cui la questione del “non-finito”, inteso tanto come incompiutezza quanto come apertura dell’opera, interroga lo studio della letteratura, intersecando tre linee metodologiche principali: l’ecdotica dell’opera incompiuta, ovvero lo studio di carte, abbozzi e frammenti; il problema dell’intenzionalità autoriale; l’estetica del frammentismo.
Opera aperta, opera incompiuta : Forme e questioni del non-finito letterario / [a cura di] M. Bonasia, A. Canazza, A. Elia. - [s.l] : Carocci, 2025 Sep 19. - ISBN 978-88-290-3235-8. (LINGUE E LETTERATURE CAROCCI) ((.
Opera aperta, opera incompiuta : Forme e questioni del non-finito letterario
A. CanazzaCo-primo
;
2025
Abstract
Come definire la compiutezza o l’incompiutezza di un’opera letteraria? Quali sono le caratteristiche che la rendono sicuramente riconoscibile? Quali elementi - storici, di trasmissione o di contenuto del testo - fanno diventare invece tale carattere ambiguo e potenzialmente non definibile? Il volume affronta il problema attraverso un ventaglio di casi di studio che va dalle origini alla contemporaneità, in prospettiva filologica, ermeneutica, storico-letteraria e comparatistica. Il diverso orizzonte lungo il quale si muovono i vari saggi qui raccolti offre infatti un’ampia panoramica dei modi in cui la questione del “non-finito”, inteso tanto come incompiutezza quanto come apertura dell’opera, interroga lo studio della letteratura, intersecando tre linee metodologiche principali: l’ecdotica dell’opera incompiuta, ovvero lo studio di carte, abbozzi e frammenti; il problema dell’intenzionalità autoriale; l’estetica del frammentismo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




