The article examines Ennio (Giuseppe Tornatore, 2021) as a biographical film that participates in the (re)composition of the musical persona of Ennio Morricone, crowning the long-term process of his canonisation. This process can be partly traced back to the composer’s performative turn as conductor of his own music. Leveraging the imagery of the conductor prevalent in mainstream popular culture and the media, Ennio accentuates the symbolism of Morricone-as-conductor, making it a key to interpreting his entire artistic career. The article also shows how Morricone’s music is not only the subject of the film’s presentation but also a primary agent of the film’s dramaturgy.

L’articolo esamina Ennio (Giuseppe Tornatore, 2021) come film biografico che partecipa alla (ri)composizione della musical persona di Ennio Morricone, coronando il lungo processo di canonizzazione del compositore, che può essere in parte ricondotto alla sua svolta performativa quale direttore della propria musica. Poggiando sull’immaginario del direttore d’orchestra radicato nella cultura popolare e nei media, Ennio accentua il simbolismo del Morricone-direttore fino a renderlo una chiave di lettura della sua intera vicenda artistica. L’articolo mostra inoltre come la musica di Morricone sia, oltre che oggetto della rappresentazione, anche agente primario della drammaturgia del film.

Ennio. Performance e costruzione audiovisiva di un classico contemporaneo / M. Corbella. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - 30:(2025 Jul), pp. 31-51.

Ennio. Performance e costruzione audiovisiva di un classico contemporaneo

M. Corbella
2025

Abstract

The article examines Ennio (Giuseppe Tornatore, 2021) as a biographical film that participates in the (re)composition of the musical persona of Ennio Morricone, crowning the long-term process of his canonisation. This process can be partly traced back to the composer’s performative turn as conductor of his own music. Leveraging the imagery of the conductor prevalent in mainstream popular culture and the media, Ennio accentuates the symbolism of Morricone-as-conductor, making it a key to interpreting his entire artistic career. The article also shows how Morricone’s music is not only the subject of the film’s presentation but also a primary agent of the film’s dramaturgy.
L’articolo esamina Ennio (Giuseppe Tornatore, 2021) come film biografico che partecipa alla (ri)composizione della musical persona di Ennio Morricone, coronando il lungo processo di canonizzazione del compositore, che può essere in parte ricondotto alla sua svolta performativa quale direttore della propria musica. Poggiando sull’immaginario del direttore d’orchestra radicato nella cultura popolare e nei media, Ennio accentua il simbolismo del Morricone-direttore fino a renderlo una chiave di lettura della sua intera vicenda artistica. L’articolo mostra inoltre come la musica di Morricone sia, oltre che oggetto della rappresentazione, anche agente primario della drammaturgia del film.
Biopic musicale; Documentario musicale; Performance musicale mediatizzata; Musical persona; Direttore d’orchestra; Ennio Morricone; Musica per film
Settore PEMM-01/C - Musicologia e storia della musica
Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
lug-2025
https://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2025/07/02.-Corbella-Imago-n.-30-ebook-1.pdf
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02.-Corbella-Imago-n.-30-ebook-1.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione pubblicata OA
Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Creative commons
Dimensione 473.53 kB
Formato Adobe PDF
473.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1178035
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact