The Digital Garden: an innovative teaching experience at the Higher Education Institute Francesco Selmi (Modena, Italy). During the school year 2019/20, the Institute F. Selmi promoted the Gi@rdino Digit@le (Digital Garden) Project, aimed at students attending the second/third years. The project allowed part of the school’s green area to be restored, thus creating a botanical itinerary dedicated to the knowledge and enhancement of local flora. In this digital garden, smartphones and tablets are means to establish relationships with the natural environment and plants. In fact, QR codes are positioned along the botanical itinerary, allowing access to an online platform created by the students containing multimedia material. Apart from the school community of the Institute F. Selmi, the botanical itinerary can be visited by students from other schools and by all citizens.

Nel corso dell’anno scolastico 2019/20, l’IIS F. Selmi di Modena ha promosso il progetto Gi@rdino Digit@le rivolto a studenti e studentesse frequentanti il secondo/terzo anno dell’indirizzo tecnico. Il progetto ha permesso di riqualificare una parte dell’area verde scolastica realizzando un percorso botanico dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione della flora autoctona. Nel Gi@rdino Digit@ le, smartphone e tablet sono strumenti per relazionarsi con l’ambiente naturale e con le piante: lungo il percorso botanico sono stati posizionati dei QR code che permettono di accedere ad una piattaforma on-line, realizzata dagli alunni, contenente materiali multimediali di approfondimento. Oltre che dalla comunità scolastica dell’IIS F. Selmi, il percorso didattico può essere visitabile da studenti di altre scuole ed è a disposizione dei cittadini.

Il Gi@rdino Digit@le: un’esperienza didattica innovativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Selmi” di Modena / A. Pirondini, F. Buldrini, E. Sgarbi. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA. - ISSN 0365-7027. - 152:(2021), pp. 263-272. [10.69081/ASNMM.2021.263]

Il Gi@rdino Digit@le: un’esperienza didattica innovativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Selmi” di Modena

F. Buldrini
Penultimo
;
2021

Abstract

The Digital Garden: an innovative teaching experience at the Higher Education Institute Francesco Selmi (Modena, Italy). During the school year 2019/20, the Institute F. Selmi promoted the Gi@rdino Digit@le (Digital Garden) Project, aimed at students attending the second/third years. The project allowed part of the school’s green area to be restored, thus creating a botanical itinerary dedicated to the knowledge and enhancement of local flora. In this digital garden, smartphones and tablets are means to establish relationships with the natural environment and plants. In fact, QR codes are positioned along the botanical itinerary, allowing access to an online platform created by the students containing multimedia material. Apart from the school community of the Institute F. Selmi, the botanical itinerary can be visited by students from other schools and by all citizens.
Nel corso dell’anno scolastico 2019/20, l’IIS F. Selmi di Modena ha promosso il progetto Gi@rdino Digit@le rivolto a studenti e studentesse frequentanti il secondo/terzo anno dell’indirizzo tecnico. Il progetto ha permesso di riqualificare una parte dell’area verde scolastica realizzando un percorso botanico dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione della flora autoctona. Nel Gi@rdino Digit@ le, smartphone e tablet sono strumenti per relazionarsi con l’ambiente naturale e con le piante: lungo il percorso botanico sono stati posizionati dei QR code che permettono di accedere ad una piattaforma on-line, realizzata dagli alunni, contenente materiali multimediali di approfondimento. Oltre che dalla comunità scolastica dell’IIS F. Selmi, il percorso didattico può essere visitabile da studenti di altre scuole ed è a disposizione dei cittadini.
Giardino botanico; tecnologie digitali; innovazione didattica; Modena;
Settore BIOS-01/B - Botanica sistematica
2021
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pirondini et al. Atti 2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1177548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact