A project of “biological” music was proposed as a new expressive language to promote a better fruition of thematic itineraries of scientific museums and natural reserves. The use of rigorously acoustic musical instruments, the choice of sounds that do not require electric energy to be produced, the creation of unique events where the original composition is focused to the context, together with readings evocating and celebrating nature and its relationship with man, were intended as a stimulus to an unusual sharing among people present to such events, which become a real moment of listening and participation.
Un progetto di “MusicaBiologica” è stato proposto come nuovo linguaggio espressivo per favorire una migliore fruizione di percorsi presenti in musei scientifici e riserve naturali. L’uso di strumenti musicali rigorosamente acustici, la scelta di suoni che non prevedono energia elettrica, la creazione di eventi unici in cui la composizione originale è mirata al contesto, insieme a letture che evocano, esaltano e celebrano la natura e il suo rapporto con l’uomo, hanno la funzione di stimolare una condivisione insolita tra le persone presenti, diventando un momento vivo di ascolto e partecipazione.
Esperienze di “MusicaBiologica” in musei scientifici e luoghi di natura protetta / C. Rebecchi, D. Dallai, G. Barbieri, G. Bosi, F. Buldrini, M. Dal Zotto, A. Pederzoli (MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. MEMORIE). - In: Il Museo e i suoi contatti / [a cura di] G. Doria, E. Falchetti. - [s.l] : Associazione Nazionale Musei Scientifici, 2019. - ISBN 978-88-908819-2-3. - pp. 177-179 (( Intervento presentato al 27. convegno Congresso dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici tenutosi a Genova nel 2017.
Esperienze di “MusicaBiologica” in musei scientifici e luoghi di natura protetta
F. Buldrini;
2019
Abstract
A project of “biological” music was proposed as a new expressive language to promote a better fruition of thematic itineraries of scientific museums and natural reserves. The use of rigorously acoustic musical instruments, the choice of sounds that do not require electric energy to be produced, the creation of unique events where the original composition is focused to the context, together with readings evocating and celebrating nature and its relationship with man, were intended as a stimulus to an unusual sharing among people present to such events, which become a real moment of listening and participation.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Esperienze di Musica Biologica in musei scientifici e luoghi di natura protetta.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Licenza:
Creative commons
Dimensione
283.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
283.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




