Il convegno Dignità del lavoro e civiltà digitale, svoltosi presso l’Accademia nazionale dei Lincei il 24 febbraio 2023, è l’ultima tra le moltissime iniziative a cui il prof. Giuseppe Santoro-Passarelli, spentosi poco più di un mese dopo a causa di una crudele e fulminea malattia, ha dedicato la propria vita di studioso. Il testo raccoglie gli atti del convegno rivolto ad esplorare le ripercussioni dell’avvento dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie digitali sulla tutela del lavoro, della persona e della sua dignità in una prospettiva interdisciplinare, europea e comparata. In particolare, sociologi, economisti, ingegneri e giuristi si confrontano con alcuni interrogativi di fondo – dal mutamento delle forme di lavoro e della loro qualificazione giuridica, alla ricerca di nuove tecniche di imputazione delle responsabilità e di bilanciamento tra libertà di impresa e tutela della persona – e ripercorrono le risposte regolative elaborate anche fuori dall’Italia e nell’ambito dell’Unione europea.
Dignità del lavoro e civiltà digitale / [a cura di] S. Bellomo, O. Razzolini. - [s.l] : Bardi, 2024. - ISBN 9788821812682. (ATTI DEI CONVEGNI LINCEI)
Dignità del lavoro e civiltà digitale
O. Razzolini
2024
Abstract
Il convegno Dignità del lavoro e civiltà digitale, svoltosi presso l’Accademia nazionale dei Lincei il 24 febbraio 2023, è l’ultima tra le moltissime iniziative a cui il prof. Giuseppe Santoro-Passarelli, spentosi poco più di un mese dopo a causa di una crudele e fulminea malattia, ha dedicato la propria vita di studioso. Il testo raccoglie gli atti del convegno rivolto ad esplorare le ripercussioni dell’avvento dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie digitali sulla tutela del lavoro, della persona e della sua dignità in una prospettiva interdisciplinare, europea e comparata. In particolare, sociologi, economisti, ingegneri e giuristi si confrontano con alcuni interrogativi di fondo – dal mutamento delle forme di lavoro e della loro qualificazione giuridica, alla ricerca di nuove tecniche di imputazione delle responsabilità e di bilanciamento tra libertà di impresa e tutela della persona – e ripercorrono le risposte regolative elaborate anche fuori dall’Italia e nell’ambito dell’Unione europea.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




