The paper examines the pre-implementation phase, essential for the development of the research denominated "The use of Chat-bot (AI) for the implementation of inclusive didactics in secondary schools", helping to identify scientific studies useful for the theoretical framework (Rega, Di Fuccio, Inderst & Limone, 2024) and to define needs, requirements and restrictions in order to justify the structure chosen for the design, the UDL (Universal Design for Learning) (CAST, 2011, 2024).

Il contributo esamina la fase di pre-implementazione, fondamentale per lo sviluppo della ricerca dal titolo "L'uso della Chat-bot (IA) per l'implementazione della didattica inclusiva nella scuola secondaria di secondo grado", contribuendo a identificare gli studi scientifici utili per il quadro teorico (Rega, Di Fuccio, Inderst & Limone, 2024) e per definire esigenze, necessità e vincoli al fine di giustificare la strutturaquadro scelta per la progettazione, l'UDL (Universal Design for Learning) (CAST, 2011,2024).

A design path in the secondary school through a universal design for learning, artificial intelligence, neuroscience and privacy = Un percorso progettuale nella scuola secondaria di secondo grado attraverso l'universal design for learning, intelligenza artificiale, neuroscienze e privacy / R. Tore. - In: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. - ISSN 2532-3296. - 9:2(2025 Jun 20), pp. 1-19. [10.32043/gsd.v9i2.1342]

A design path in the secondary school through a universal design for learning, artificial intelligence, neuroscience and privacy = Un percorso progettuale nella scuola secondaria di secondo grado attraverso l'universal design for learning, intelligenza artificiale, neuroscienze e privacy

R. Tore
2025

Abstract

The paper examines the pre-implementation phase, essential for the development of the research denominated "The use of Chat-bot (AI) for the implementation of inclusive didactics in secondary schools", helping to identify scientific studies useful for the theoretical framework (Rega, Di Fuccio, Inderst & Limone, 2024) and to define needs, requirements and restrictions in order to justify the structure chosen for the design, the UDL (Universal Design for Learning) (CAST, 2011, 2024).
Il contributo esamina la fase di pre-implementazione, fondamentale per lo sviluppo della ricerca dal titolo "L'uso della Chat-bot (IA) per l'implementazione della didattica inclusiva nella scuola secondaria di secondo grado", contribuendo a identificare gli studi scientifici utili per il quadro teorico (Rega, Di Fuccio, Inderst & Limone, 2024) e per definire esigenze, necessità e vincoli al fine di giustificare la strutturaquadro scelta per la progettazione, l'UDL (Universal Design for Learning) (CAST, 2011,2024).
personalization; chat-bot (AI); inclusion; teaching-learning process; design; personalizzazione; chat- bot (IA); inclusione; processo di insegnamento- apprendimento; progettazione
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
20-giu-2025
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2025 1342-5675-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Creative commons
Dimensione 388.55 kB
Formato Adobe PDF
388.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1174797
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact