The article analyzes the topic of learning verification in teaching of Russian as a foreign language, focusing on the support that can be provided in this process by the application of systems based on the principles of artificial intelligence. Specifically, the study shows how the Revita platform, created in the academic field to offer a potentially infinite space for linguistic exercise and oriented to the learner's needs, represents a tool of undoubted value (in here considered case with reference to the Russian language) also for the collection of errors and for their analysis, aspects which guarantee a more effective organization of the educational path and, possibly, its ongoing correction.

Il contributo analizza il tema della verifica dell’apprendimento nella didattica del russo come lingua straniera, focalizzandosi sul valore aggiunto che in questo processo può essere fornito dall’applicazione di sistemi basati sui principi dell’intelligenza artificiale. Nello specifico, lo studio mostra come la piattaforma Revita, nata in ambito accademico per offrire uno spazio di esercizio linguistico potenzialmente infinito e orientato alle necessità dell’apprendente, costituisca uno strumento di indubbio valore (nel caso qui considerato con riferimento alla lingua russa) anche per la raccolta dell’errore e per la sua analisi, aspetti che garantiscono un’organizzazione più efficace del percorso didattico e, eventualmente, una sua correzione in itinere.

Intelligenza artificiale e verifica dell'apprendimento nella glottodidattica del russo / L. Paracchini. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 17:1(2025), pp. 455-474. [10.54103/2037-3597/29096]

Intelligenza artificiale e verifica dell'apprendimento nella glottodidattica del russo

L. Paracchini
2025

Abstract

The article analyzes the topic of learning verification in teaching of Russian as a foreign language, focusing on the support that can be provided in this process by the application of systems based on the principles of artificial intelligence. Specifically, the study shows how the Revita platform, created in the academic field to offer a potentially infinite space for linguistic exercise and oriented to the learner's needs, represents a tool of undoubted value (in here considered case with reference to the Russian language) also for the collection of errors and for their analysis, aspects which guarantee a more effective organization of the educational path and, possibly, its ongoing correction.
Il contributo analizza il tema della verifica dell’apprendimento nella didattica del russo come lingua straniera, focalizzandosi sul valore aggiunto che in questo processo può essere fornito dall’applicazione di sistemi basati sui principi dell’intelligenza artificiale. Nello specifico, lo studio mostra come la piattaforma Revita, nata in ambito accademico per offrire uno spazio di esercizio linguistico potenzialmente infinito e orientato alle necessità dell’apprendente, costituisca uno strumento di indubbio valore (nel caso qui considerato con riferimento alla lingua russa) anche per la raccolta dell’errore e per la sua analisi, aspetti che garantiscono un’organizzazione più efficace del percorso didattico e, eventualmente, una sua correzione in itinere.
evaluation; error checking; Russian language as a foreign language; artificial intelligence; Revita; Russian language teaching
Settore SLAV-01/A - Slavistica
2025
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paracchini+Intelligenza+artificiale+e+verifica+dell_apprendimento.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Creative commons
Dimensione 955.2 kB
Formato Adobe PDF
955.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1173302
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
  • OpenAlex 1
social impact