Alberto Martinelli ha compiuto da poco 85 anni. Un’età che porta con grande disinvoltura: tiene ancora lezione con entusiasmo, segue tesi di laurea e continua a partecipare a convegni e seminari nazionali e internazionali. Una vitalità che da sempre si coniuga con una straordinaria varietà di passioni e interessi, che lo hanno portato a svolgere molteplici attività rivestendo diversi ruoli, rispetto ai quali il «professore» (prima ancora che lo studioso) è stato certamente il più importante, anche se non l’unico. Proprio per questo, rendere omaggio a una figura come la sua non è stato facile. In primo luogo, abbiamo pensato che non poteva essere sufficiente realizzare il tradizionale Festschrift, la pubblicazione che solitamente allievi e colleghi dedicano a un professore universitario di prestigio quando si congeda dal ruolo accademico, andando in «quiescenza» (termine non troppo rassicurante con cui nel mondo universitario si indica il collocamento a riposo). Troppo variegato il profilo di Alberto per poterlo racchiudere esclusivamente in un insieme di contributi critici dedicati alla sua produzione scientifica. E allora abbiamo ritenuto opportuno un tributo un po’ più singolare e articolato. Con questa intenzione, abbiamo iniziato a lavorare a un volume che rendesse conto dell’esperienza formativa, accademica, professionale e politico-civile di Alberto, e che per quanto possibile fosse in grado di restituire a lettrici e lettori anche la dimensione umana della persona, che ne costituisce un tratto fondamentale del carattere, trovando espressione soprattutto nell’empatico rapporto che Alberto è sempre stato in grado di costruire con i suoi allievi e con i giovani studenti che lo hanno avuto come professore. Ne è uscito un volume nel quale si intrecciano molteplici aspetti che hanno caratterizzato l’attività di Martinelli nei diversi campi della ricerca e dell’insegnamento, oltre che negli incarichi istituzionali di volta in volta ricoperti, così da fornire un’immagine che auspichiamo sia il più possibile e completa e fedele. Questo libro si presta a molteplici itinerari di lettura, che speriamo possano soddisfare la curiosità di un ipotetico lettore, che conoscendo Alberto per talune sue attività avrà modo di scoprirne altre, e non conoscendolo potrà farsi un’idea più precisa della varietà di impegni e interessi che ne hanno alimentato il variegato percorso personale.
Introduzione / F. Dalla Chiesa, L.M. Fasano, N. Pasini - In: Una vita da professore : Alberto Martinelli : ricerca, insegnamento, impegno civile, innovazione istituzionale / [a cura di] N. dalla Chiesa, L.M. Fasano, N. Pasini. - Prima edizione. - Milano : Egea, 2025 Jun. - ISBN 978-88-238-4773-6. - pp. 15-20 (( convegno UNA VITA DA PROFESSORE ALBERTO MARTINELLI ricerca, insegnamento, impegno civile, innovazione istituzionale tenutosi a Milano nel 2025.
Introduzione
F. Dalla Chiesa;L.M. Fasano;N. Pasini
2025
Abstract
Alberto Martinelli ha compiuto da poco 85 anni. Un’età che porta con grande disinvoltura: tiene ancora lezione con entusiasmo, segue tesi di laurea e continua a partecipare a convegni e seminari nazionali e internazionali. Una vitalità che da sempre si coniuga con una straordinaria varietà di passioni e interessi, che lo hanno portato a svolgere molteplici attività rivestendo diversi ruoli, rispetto ai quali il «professore» (prima ancora che lo studioso) è stato certamente il più importante, anche se non l’unico. Proprio per questo, rendere omaggio a una figura come la sua non è stato facile. In primo luogo, abbiamo pensato che non poteva essere sufficiente realizzare il tradizionale Festschrift, la pubblicazione che solitamente allievi e colleghi dedicano a un professore universitario di prestigio quando si congeda dal ruolo accademico, andando in «quiescenza» (termine non troppo rassicurante con cui nel mondo universitario si indica il collocamento a riposo). Troppo variegato il profilo di Alberto per poterlo racchiudere esclusivamente in un insieme di contributi critici dedicati alla sua produzione scientifica. E allora abbiamo ritenuto opportuno un tributo un po’ più singolare e articolato. Con questa intenzione, abbiamo iniziato a lavorare a un volume che rendesse conto dell’esperienza formativa, accademica, professionale e politico-civile di Alberto, e che per quanto possibile fosse in grado di restituire a lettrici e lettori anche la dimensione umana della persona, che ne costituisce un tratto fondamentale del carattere, trovando espressione soprattutto nell’empatico rapporto che Alberto è sempre stato in grado di costruire con i suoi allievi e con i giovani studenti che lo hanno avuto come professore. Ne è uscito un volume nel quale si intrecciano molteplici aspetti che hanno caratterizzato l’attività di Martinelli nei diversi campi della ricerca e dell’insegnamento, oltre che negli incarichi istituzionali di volta in volta ricoperti, così da fornire un’immagine che auspichiamo sia il più possibile e completa e fedele. Questo libro si presta a molteplici itinerari di lettura, che speriamo possano soddisfare la curiosità di un ipotetico lettore, che conoscendo Alberto per talune sue attività avrà modo di scoprirne altre, e non conoscendolo potrà farsi un’idea più precisa della varietà di impegni e interessi che ne hanno alimentato il variegato percorso personale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
02_introduzione.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Licenza:
Nessuna licenza
Dimensione
794.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
794.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




