Negli anni cinquanta, il panorama della medicina e della farmacologia visse una trasformazione profonda, con l’introduzione di nuove molecole psicotrope, in particolare i tranquillanti. Mentre negli Stati Uniti il ruolo della pubblicità nella loro diffusione è stato ampiamente analizzato, in Italia l’argomento è rimasto finora poco esplorato. Questo studio esamina la promozione del primo tranquillante, il meprobamato, nei primi anni della sua immissione nel mercato italiano, considerando non solo le inserzioni pubblicitarie, ma anche gli articoli dedicati ai tranquillanti nelle riviste generaliste e nelle pubblicazioni specialistiche rivolte ai medici. Da questo punto di osservazione emerge il rapporto tra i tranquillanti e la società italiana dell’epoca, nonché l'inizio della psicofarmacologia, che è stato caratterizzato dall'emergere di nuovi paradigmi terapeutici e dalla crescente regolamentazione nella sperimentazione clinica.

Purché se ne parli : Tranquillanti e pubblicità in Italia negli anni cinquanta / M.A.G. Franchella. - Milano : Milano University Press, 2025 Jun 20. - ISBN 979-125-510-288-5. (SCRITTI DI STORIA – HISTORICAL WRITINGS – ÉCRITS D’HISTOIRE) [10.54103/scrittidistoria.247]

Purché se ne parli : Tranquillanti e pubblicità in Italia negli anni cinquanta

M.A.G. Franchella
2025

Abstract

Negli anni cinquanta, il panorama della medicina e della farmacologia visse una trasformazione profonda, con l’introduzione di nuove molecole psicotrope, in particolare i tranquillanti. Mentre negli Stati Uniti il ruolo della pubblicità nella loro diffusione è stato ampiamente analizzato, in Italia l’argomento è rimasto finora poco esplorato. Questo studio esamina la promozione del primo tranquillante, il meprobamato, nei primi anni della sua immissione nel mercato italiano, considerando non solo le inserzioni pubblicitarie, ma anche gli articoli dedicati ai tranquillanti nelle riviste generaliste e nelle pubblicazioni specialistiche rivolte ai medici. Da questo punto di osservazione emerge il rapporto tra i tranquillanti e la società italiana dell’epoca, nonché l'inizio della psicofarmacologia, che è stato caratterizzato dall'emergere di nuovi paradigmi terapeutici e dalla crescente regolamentazione nella sperimentazione clinica.
20-giu-2025
farmacologia; pubblicità; storia; XX secolo; tranquillanti
Settore PHIL-02/B - Storia della scienza e delle tecniche
Settore MEDS-02/C - Storia della medicina
https://libri.unimi.it/index.php/scrittidistoria/catalog/book/247
Purché se ne parli : Tranquillanti e pubblicità in Italia negli anni cinquanta / M.A.G. Franchella. - Milano : Milano University Press, 2025 Jun 20. - ISBN 979-125-510-288-5. (SCRITTI DI STORIA – HISTORICAL WRITINGS – ÉCRITS D’HISTOIRE) [10.54103/scrittidistoria.247]
Book (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Franchella_def_web.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.06 MB
Formato Adobe PDF
3.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1173104
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact