The concept of ‘Academic Italian’ is a relatively recent, and not yet completely consistent, acquisition to the language studies: following a tradition of studies mainly connected to the English language, also Italian scholars have begun to reflect on the presence of a lexical layer of formal register, transversal to the various disciplines and therefore not technical or specialized, that allows to realize different communicative functions in texts oriented to the production and transmission of knowledge. As part of the still on-going project for a ‘Dictionary of Academic Italian: forms and textual functions’ (DIA), this contribution aims to search possible ‘hints’ of academic vocabulary within the synchronic and diachronic lexicography of Italian, to evaluate how these dictionaries deal with the language of knowledge and to include the results, if relevant, in a specific field of the DIA entries that are currently under construction.

Il concetto di italiano accademico costituisce un’acquisizione relativamente recente, e non ancora del tutto consolidata, degli studi linguistici: sulla base di una tradizione legata prevalentemente al contesto anglosassone, anche in italiano si è iniziato a riflettere sulla presenza di uno strato lessicale di registro formale, trasversale rispetto alle varie discipline e quindi non tecnico o specialistico, che consente di realizzare diverse funzioni comunicative nei testi orientati alla produzione e alla trasmissione della conoscenza. Nell’ambito del progetto, tuttora in corso, per la redazione di un “Dizionario dell’Italiano Accademico: forme e funzioni testuali” (DIA), questo contributo si propone di ricercare possibili “tracce” di lessico accademico all’interno della lessicografia sincronica e diacronica dell’italiano, per valutarne le eventuali strategie di inquadramento all’interno dei principali vocabolari storici e dell’uso e per includerne le risultanze, se pertinenti, in uno specifico campo delle voci del DIA attualmente in costruzione.

Tracce di italiano accademico nella lessicografia sincronica e diacronica: riflessioni sugli spogli per il DIA = Hints of Academic Italian in Synchronic and Diachronic Lexicography: Reflections on the Linguistic Analysis for the DIA Project / A. Canazza. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 17:1(2025), pp. 788-800. [10.54103/2037-3597/29113]

Tracce di italiano accademico nella lessicografia sincronica e diacronica: riflessioni sugli spogli per il DIA = Hints of Academic Italian in Synchronic and Diachronic Lexicography: Reflections on the Linguistic Analysis for the DIA Project

A. Canazza
2025

Abstract

The concept of ‘Academic Italian’ is a relatively recent, and not yet completely consistent, acquisition to the language studies: following a tradition of studies mainly connected to the English language, also Italian scholars have begun to reflect on the presence of a lexical layer of formal register, transversal to the various disciplines and therefore not technical or specialized, that allows to realize different communicative functions in texts oriented to the production and transmission of knowledge. As part of the still on-going project for a ‘Dictionary of Academic Italian: forms and textual functions’ (DIA), this contribution aims to search possible ‘hints’ of academic vocabulary within the synchronic and diachronic lexicography of Italian, to evaluate how these dictionaries deal with the language of knowledge and to include the results, if relevant, in a specific field of the DIA entries that are currently under construction.
No
Italian
Il concetto di italiano accademico costituisce un’acquisizione relativamente recente, e non ancora del tutto consolidata, degli studi linguistici: sulla base di una tradizione legata prevalentemente al contesto anglosassone, anche in italiano si è iniziato a riflettere sulla presenza di uno strato lessicale di registro formale, trasversale rispetto alle varie discipline e quindi non tecnico o specialistico, che consente di realizzare diverse funzioni comunicative nei testi orientati alla produzione e alla trasmissione della conoscenza. Nell’ambito del progetto, tuttora in corso, per la redazione di un “Dizionario dell’Italiano Accademico: forme e funzioni testuali” (DIA), questo contributo si propone di ricercare possibili “tracce” di lessico accademico all’interno della lessicografia sincronica e diacronica dell’italiano, per valutarne le eventuali strategie di inquadramento all’interno dei principali vocabolari storici e dell’uso e per includerne le risultanze, se pertinenti, in uno specifico campo delle voci del DIA attualmente in costruzione.
Settore LIFI-01/A - Linguistica italiana
Articolo
Esperti anonimi
Pubblicazione scientifica
   Dizionario dell'italiano accademico: forme e funzioni testuali (DIA)
   DIA
   MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
   P20222CFEE_002
2025
20-giu-2025
Milano University Press
17
1
788
800
13
Pubblicato
Periodico con rilevanza internazionale
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/29113
crossref
Aderisco
info:eu-repo/semantics/article
Tracce di italiano accademico nella lessicografia sincronica e diacronica: riflessioni sugli spogli per il DIA = Hints of Academic Italian in Synchronic and Diachronic Lexicography: Reflections on the Linguistic Analysis for the DIA Project / A. Canazza. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 17:1(2025), pp. 788-800. [10.54103/2037-3597/29113]
open
Prodotti della ricerca::01 - Articolo su periodico
1
262
Article (author)
Periodico senza Impact Factor
A. Canazza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Canazza+Tracce+di+italiano+accademico+nella+lessicografia+diacronica+e+sincronica.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Creative commons
Dimensione 274.11 kB
Formato Adobe PDF
274.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1172825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
  • OpenAlex 0
social impact