The essay explores how artificial intelligence is transforming foreign language teaching, with a particular focus on linguistic and cultural mediation. Through practical examples and case studies, the potential of AI tools in facilitating understanding and communication between different languages and cultures will be analyzed, in line with the indications of the Supplementary Volume of the Common European Framework of Reference for Languages (Council of Europe, 2020). After a brief introduction to digital didactics for foreign languages in general and artificial intelligence as a teaching tool in particular, the three areas of mediation will be presented with proposals for teaching activities that use AI. The proposed activities refer to the teaching of German as a foreign language (DAF) in the university context. It concludes with a description of the challenges and opportunities of these approaches.

Il saggio esplora come l’intelligenza artificiale sta trasformando l’insegnamento delle lingue straniere, con particolare focus sulla mediazione (linguistica e culturale). Attraverso esempi pratici e casi studio, verranno analizzate le potenzialità degli strumenti IA nel facilitare la comprensione e la comunicazione tra diverse lingue e culture, in linea con le indicazioni del Volume complementare del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (Council of Europe, 2020) . Dopo una breve introduzione alla didattica digitale per le lingue straniere in generale e all’Intelligenza artificiale come tool didattico in particolare, si presenteranno i tre ambiti della mediazione con delle proposte di attività didattiche che si servono dell’apporto del’IA. Le attività proposte fanno riferimento all’insegnamento del tedesco come lingua straniera (DAF) in ambito unversitario. Si conclude con la descrizione di sfide e opportunità di questi approcci.

La rivoluzione silenziosa: IA e mediazione nell'insegnamento delle lingue straniere / P. Katelhoen. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 17:1(2025), pp. 475-492. [10.54103/2037-3597/29097]

La rivoluzione silenziosa: IA e mediazione nell'insegnamento delle lingue straniere

P. Katelhoen
2025

Abstract

The essay explores how artificial intelligence is transforming foreign language teaching, with a particular focus on linguistic and cultural mediation. Through practical examples and case studies, the potential of AI tools in facilitating understanding and communication between different languages and cultures will be analyzed, in line with the indications of the Supplementary Volume of the Common European Framework of Reference for Languages (Council of Europe, 2020). After a brief introduction to digital didactics for foreign languages in general and artificial intelligence as a teaching tool in particular, the three areas of mediation will be presented with proposals for teaching activities that use AI. The proposed activities refer to the teaching of German as a foreign language (DAF) in the university context. It concludes with a description of the challenges and opportunities of these approaches.
Il saggio esplora come l’intelligenza artificiale sta trasformando l’insegnamento delle lingue straniere, con particolare focus sulla mediazione (linguistica e culturale). Attraverso esempi pratici e casi studio, verranno analizzate le potenzialità degli strumenti IA nel facilitare la comprensione e la comunicazione tra diverse lingue e culture, in linea con le indicazioni del Volume complementare del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (Council of Europe, 2020) . Dopo una breve introduzione alla didattica digitale per le lingue straniere in generale e all’Intelligenza artificiale come tool didattico in particolare, si presenteranno i tre ambiti della mediazione con delle proposte di attività didattiche che si servono dell’apporto del’IA. Le attività proposte fanno riferimento all’insegnamento del tedesco come lingua straniera (DAF) in ambito unversitario. Si conclude con la descrizione di sfide e opportunità di questi approcci.
teaching foreign languages; mediation; German as a foreign language, artificial intelligence
Settore GERM-01/C - Lingua, traduzione e linguistica tedesca
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
2025
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/29097
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Katelhön+La+rivoluzione+silenziosa_IA+e+mediazione+nell’insegnamento+L2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Licenza: Creative commons
Dimensione 706.6 kB
Formato Adobe PDF
706.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1172698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
  • OpenAlex 0
social impact