The present study reports the validation of the Italian short version of the Facilitating Conditions for School Motivation Scale. The scale comprises 15 items which reflect three determining factors that contribute to stu- dents’ school motivation, the first of which relates to students’ values. The second includes the affective com- ponent while the third considers the support received from relationships with parents, peers and teachers. We tested a three-factor model associated with the facilitating or inhibiting conditions on a heterogeneous group of adolescents from different educational backgrounds, whose data were collected over a period of nine months in Northern Italy. The analysis reveals that the short version intercepts the conditions that influence the students’ motivation towards their educational career. Our findings provide implications for research and practice for understanding and promoting students’ motivations at school.

Il presente articolo riporta lo studio di validazione di una versione italiana ridotta della Facilitating Conditions for School Motivation scale. Nello specifico, lo studio propone una versione ridotta a 15 item comprendente tre fattori decisivi nell’attitudine degli adolescenti verso la formazione e l’apprendimento: il primo legato al bagaglio di valori posseduto dallo studente; il secondo comprendente la componente affettiva; il terzo relativo al supporto ricevuto dalle relazioni con genitori, pari e insegnanti. Per la validazione si è dunque realizzato un modello a tre fattori associato alle condizioni facilitanti o inibenti menzionate prima. È stato coinvolto un campione eterogeneo di studenti provenienti da diversi percorsi educativi e i dati sono stati raccolti in un periodo di nove mesi nel Nord Italia. Le analisi mostrano come la scala sia in grado di intercettare le condizioni che influiscono sulla motivazione degli studenti nei confronti della loro carriera formativa. Tale misura si rileva essere utile nel contesto di ricerca e nella realizzazione di interventi per la promozione della motivazione a scuola.

Facilitating Conditions for School Motivation Scale: Validazione della Versione Italiana / F. Abu Hamam, C. Bassi, C. Wubbels, A. Mancini, M. Pastorelli, F. Tommasi, R. Sartori. - In: COUNSELING. - ISSN 2421-2202. - 17:1(2024), pp. 125-133. [10.14605/CS1712410]

Facilitating Conditions for School Motivation Scale: Validazione della Versione Italiana

F. Tommasi
Penultimo
;
2024

Abstract

The present study reports the validation of the Italian short version of the Facilitating Conditions for School Motivation Scale. The scale comprises 15 items which reflect three determining factors that contribute to stu- dents’ school motivation, the first of which relates to students’ values. The second includes the affective com- ponent while the third considers the support received from relationships with parents, peers and teachers. We tested a three-factor model associated with the facilitating or inhibiting conditions on a heterogeneous group of adolescents from different educational backgrounds, whose data were collected over a period of nine months in Northern Italy. The analysis reveals that the short version intercepts the conditions that influence the students’ motivation towards their educational career. Our findings provide implications for research and practice for understanding and promoting students’ motivations at school.
Il presente articolo riporta lo studio di validazione di una versione italiana ridotta della Facilitating Conditions for School Motivation scale. Nello specifico, lo studio propone una versione ridotta a 15 item comprendente tre fattori decisivi nell’attitudine degli adolescenti verso la formazione e l’apprendimento: il primo legato al bagaglio di valori posseduto dallo studente; il secondo comprendente la componente affettiva; il terzo relativo al supporto ricevuto dalle relazioni con genitori, pari e insegnanti. Per la validazione si è dunque realizzato un modello a tre fattori associato alle condizioni facilitanti o inibenti menzionate prima. È stato coinvolto un campione eterogeneo di studenti provenienti da diversi percorsi educativi e i dati sono stati raccolti in un periodo di nove mesi nel Nord Italia. Le analisi mostrano come la scala sia in grado di intercettare le condizioni che influiscono sulla motivazione degli studenti nei confronti della loro carriera formativa. Tale misura si rileva essere utile nel contesto di ricerca e nella realizzazione di interventi per la promozione della motivazione a scuola.
Condizioni facilitanti; Validazione italiana; Studenti; Motivazione
Settore PSIC-03/B - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
2024
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10-Hamam_Counseling_1_2024.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 231.32 kB
Formato Adobe PDF
231.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1170531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact