Questo contributo propone una lettura queer dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a partire da una revisione sistematica della letteratura. L’analisi evidenzia come la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UNCRC) rischi di riprodurre una visione eteronormativa e binaria, oscurando la dimensione di genere e sessualità. Viene messa in luce la centralità dell’educazione nel sovvertire tali norme, promuovendo il riconoscimento dei diritti sessuali, di genere e dell’autodeterminazione delle persone minorenni.
Uno sguardo queer sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: riflessioni pedagogiche a partire da una revisione sistematica della letteratura / S. Colli Vignarelli. ((Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale SIPeGeS : Culture e futuri dell'educazione: prassi conoscitive e impegno etico-deontologico in pedagogia : 13-14 dicembre tenutosi a Bologna nel 2024.
Uno sguardo queer sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: riflessioni pedagogiche a partire da una revisione sistematica della letteratura
S. Colli Vignarelli
2024
Abstract
Questo contributo propone una lettura queer dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a partire da una revisione sistematica della letteratura. L’analisi evidenzia come la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UNCRC) rischi di riprodurre una visione eteronormativa e binaria, oscurando la dimensione di genere e sessualità. Viene messa in luce la centralità dell’educazione nel sovvertire tali norme, promuovendo il riconoscimento dei diritti sessuali, di genere e dell’autodeterminazione delle persone minorenni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




