Questo contributo propone una lettura queer dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a partire da una revisione sistematica della letteratura. L’analisi evidenzia come la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UNCRC) rischi di riprodurre una visione eteronormativa e binaria, oscurando la dimensione di genere e sessualità. Viene messa in luce la centralità dell’educazione nel sovvertire tali norme, promuovendo il riconoscimento dei diritti sessuali, di genere e dell’autodeterminazione delle persone minorenni.

Uno sguardo queer sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: riflessioni pedagogiche a partire da una revisione sistematica della letteratura / S. Colli Vignarelli. ((Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale SIPeGeS : Culture e futuri dell'educazione: prassi conoscitive e impegno etico-deontologico in pedagogia : 13-14 dicembre tenutosi a Bologna nel 2024.

Uno sguardo queer sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: riflessioni pedagogiche a partire da una revisione sistematica della letteratura

S. Colli Vignarelli
2024

Abstract

Questo contributo propone una lettura queer dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a partire da una revisione sistematica della letteratura. L’analisi evidenzia come la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UNCRC) rischi di riprodurre una visione eteronormativa e binaria, oscurando la dimensione di genere e sessualità. Viene messa in luce la centralità dell’educazione nel sovvertire tali norme, promuovendo il riconoscimento dei diritti sessuali, di genere e dell’autodeterminazione delle persone minorenni.
13-dic-2024
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPeGeS)
Università degli Studi di Bologna
https://www.siped.it/convegno-nazionale-sipeges-culture-futuri-educazione/
Uno sguardo queer sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: riflessioni pedagogiche a partire da una revisione sistematica della letteratura / S. Colli Vignarelli. ((Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale SIPeGeS : Culture e futuri dell'educazione: prassi conoscitive e impegno etico-deontologico in pedagogia : 13-14 dicembre tenutosi a Bologna nel 2024.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1169696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact