Attraverso una prospettiva semiotica, questo articolo mira ad analizzare lo spazio urbano come una forma testuale soggetta a processi di riscrittura e traduzione da parte dei suoi abitanti. Concentrandosi sulla riscrittura ludica urbana e osservando il gioco dei bambini come una manifestazione distintiva, l'analisi cerca di evidenziare le sfide socio-pedagogiche associate alla crescente densità residenziale nelle metropoli, che rende gli spazi urbani meno accoglienti per il gioco dei bambini. Riflette inoltre sulla ludicizzazione del mondo adulto e su quei processi denominati gamification, attraverso i quali si spera che i bambini possano ristabilire una connessione con la città, che sembra essere messa in discussione nell'epoca contemporanea.
Riscrivere la città ludica. Come i bambini vedono e usano lo spazio urbano / M. Gentile. - In: OCULA. - ISSN 1724-7810. - 26:34(2025 May), pp. 51-61. [10.57576/ocula2025-21]
Riscrivere la città ludica. Come i bambini vedono e usano lo spazio urbano
M. Gentile
2025
Abstract
Attraverso una prospettiva semiotica, questo articolo mira ad analizzare lo spazio urbano come una forma testuale soggetta a processi di riscrittura e traduzione da parte dei suoi abitanti. Concentrandosi sulla riscrittura ludica urbana e osservando il gioco dei bambini come una manifestazione distintiva, l'analisi cerca di evidenziare le sfide socio-pedagogiche associate alla crescente densità residenziale nelle metropoli, che rende gli spazi urbani meno accoglienti per il gioco dei bambini. Riflette inoltre sulla ludicizzazione del mondo adulto e su quei processi denominati gamification, attraverso i quali si spera che i bambini possano ristabilire una connessione con la città, che sembra essere messa in discussione nell'epoca contemporanea.| File | Dimensione | Formato | |
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