Si discute dei diversificati aspetti del sopralluogo giudiziario che consiste nell'ispezione e nella descrizione del luogo ove è stato commesso un delitto. Ha lo scopo di stabilire l'esistenza e il tipo di reato, i mezzi e le modalità di esecuzione del reato stesso, quando, come e da chi il fatto è stato commesso.La collaborazione del medico, in veste di perito o di ausiliario della polizia giudiziaria, è obbligatoria quando necessita l'esame del cadavere e dei materiali biologici in caso di omicidio, di suicidio, di incidente stradale, di infortunio sul lavoro e di altri fatti che interessano l'incolumità delle persone.
Il sopralluogo medico legale / R. Zoia. ((Intervento presentato al 7. convegno Giornata sassarese di medicina legale tenutosi a Sassari nel 2025.
Il sopralluogo medico legale
R. Zoia
2025
Abstract
Si discute dei diversificati aspetti del sopralluogo giudiziario che consiste nell'ispezione e nella descrizione del luogo ove è stato commesso un delitto. Ha lo scopo di stabilire l'esistenza e il tipo di reato, i mezzi e le modalità di esecuzione del reato stesso, quando, come e da chi il fatto è stato commesso.La collaborazione del medico, in veste di perito o di ausiliario della polizia giudiziaria, è obbligatoria quando necessita l'esame del cadavere e dei materiali biologici in caso di omicidio, di suicidio, di incidente stradale, di infortunio sul lavoro e di altri fatti che interessano l'incolumità delle persone.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




