L’impatto dei disastri sulla salute mentale e sul benessere continua a crescere a livello mondiale con conseguenze sulle relazioni sociali, sullo sviluppo infantile e sui percorsi di apprendimento e sull’occupazione. Pertanto, si fa sempre più necessaria un’adeguata pianificazione, preparazione e offerta di sostegno psicosociale MHPSS (mental health and psychosocial support) al fine di ridurre il rischio e attenuarne i danni. Tale approccio prevede, assieme a misure efficaci di risposta e programmi di recupero post-disastro, anche azioni proattive atte a ridurre la vulnerabilità e a rafforzare la capacità di risposta dei territori per affrontare disastri futuri. In questo intervento si intende riportare i primi risultati dell’indagine WHO EviMaPS: Evidence Mapping of Psychosocial Supports, un progetto internazionale finanziato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che si propone di mappare i cambiamenti nelle pratiche, nelle politiche, nei programmi e negli interventi di MHPSS in contesti di maxiemergenze al fine di raccoglierne le evidenze. L’intervento discuterà le tre fasi previste dal progetto: 1- raccolta dati sulle attuali politiche e sui programmi MHPSS per ottenere un quadro delle attività emergenti di sorveglianza, riduzione del rischio e tutela della salute mentale prima e dopo i disastri, promossi dalla sanità pubblica e da altri attori, a livello locale, nazionale e internazionale; 2- utilizzo dei dati per ideare un protocollo rapid review della letteratura scientifica e identificare gli studi già esistenti sull’impatto e sull’efficacia del sostegno psicosociale dopo i disastri e delle politiche e programmi di sviluppo; 3- sulla base dei risultati, revisione delle raccomandazioni IASC E OMS del settore.
WHO EviMaPS Evidence Mapping of psychological support: una ricerca internazionale / P. Cavaliere. ((Intervento presentato al 4. convegno CEU 2025 - Congresso Nazionale Emergenza Urgenza : 8-10 maggio tenutosi a Rimini nel 2025.
WHO EviMaPS Evidence Mapping of psychological support: una ricerca internazionale
P. Cavaliere
Investigation
2025
Abstract
L’impatto dei disastri sulla salute mentale e sul benessere continua a crescere a livello mondiale con conseguenze sulle relazioni sociali, sullo sviluppo infantile e sui percorsi di apprendimento e sull’occupazione. Pertanto, si fa sempre più necessaria un’adeguata pianificazione, preparazione e offerta di sostegno psicosociale MHPSS (mental health and psychosocial support) al fine di ridurre il rischio e attenuarne i danni. Tale approccio prevede, assieme a misure efficaci di risposta e programmi di recupero post-disastro, anche azioni proattive atte a ridurre la vulnerabilità e a rafforzare la capacità di risposta dei territori per affrontare disastri futuri. In questo intervento si intende riportare i primi risultati dell’indagine WHO EviMaPS: Evidence Mapping of Psychosocial Supports, un progetto internazionale finanziato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che si propone di mappare i cambiamenti nelle pratiche, nelle politiche, nei programmi e negli interventi di MHPSS in contesti di maxiemergenze al fine di raccoglierne le evidenze. L’intervento discuterà le tre fasi previste dal progetto: 1- raccolta dati sulle attuali politiche e sui programmi MHPSS per ottenere un quadro delle attività emergenti di sorveglianza, riduzione del rischio e tutela della salute mentale prima e dopo i disastri, promossi dalla sanità pubblica e da altri attori, a livello locale, nazionale e internazionale; 2- utilizzo dei dati per ideare un protocollo rapid review della letteratura scientifica e identificare gli studi già esistenti sull’impatto e sull’efficacia del sostegno psicosociale dopo i disastri e delle politiche e programmi di sviluppo; 3- sulla base dei risultati, revisione delle raccomandazioni IASC E OMS del settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LC_CEU2025_DEF_2.0.2.4_def_compressed.pdf
accesso aperto
Descrizione: Programma Congresso
Tipologia:
Altro
Dimensione
3.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.