Il contributo parte dalla mappatura degli interessi in materia antitrust e dall'analisi del rapporto tra tutela della concorrenza e libertà d'impresa, evidenziando come la tutela della concorrenza sia aspetto ma anche limite della libertà d'impresa. Prosegue poi nel considerare i ritardi nazionali nel recepire un'autentica cultura antitrust, nell'esaminare i caratteri della tutela pubblicistica e della tutela privatistica della concorrenza e, infine, quelli del relativo sindacato giurisdizionale.

Tutela della concorrenza / M.M. Ramajoli - In: Diritto amministrativo. I. Principi / [a cura di] F. Caringella, R. Chieppa, B.G. Mattarella. - [s.l] : Lefebvre Giuffrè, 2025. - ISBN 978-88-28-85779-2. - pp. 558-589

Tutela della concorrenza

M.M. Ramajoli
2025

Abstract

Il contributo parte dalla mappatura degli interessi in materia antitrust e dall'analisi del rapporto tra tutela della concorrenza e libertà d'impresa, evidenziando come la tutela della concorrenza sia aspetto ma anche limite della libertà d'impresa. Prosegue poi nel considerare i ritardi nazionali nel recepire un'autentica cultura antitrust, nell'esaminare i caratteri della tutela pubblicistica e della tutela privatistica della concorrenza e, infine, quelli del relativo sindacato giurisdizionale.
concorrenza; antitrust; regolazione; AGCM
Settore GIUR-06/A - Diritto amministrativo e pubblico
2025
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ramajoli_Capitolo 19_Tutela della concorrenza.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 457.82 kB
Formato Adobe PDF
457.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1163679
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact